x

x

Vai al contenuto

Meteo, mazzata in arrivo nel weekend: ecco dove

Dopo giornate di freddo intenso al Centro-Nord, con temperature che in alcune zone della Pianura Padana hanno toccato i -10°C, lo scenario meteorologico è destinato a cambiare radicalmente. Un ciclone mediterraneo proveniente dal Nordafrica porterà condizioni di forte maltempo su diverse regioni italiane, con precipitazioni abbondanti e venti di tempesta che interesseranno in particolare le Isole Maggiori e la Calabria. Vediamo nel dettaglio quale sarà la situazione meteorologica questo weekend.

Mazzata in arrivo nel weekend

Secondo Paolo Sottocorona, meteorologo di La7, la nuvolosità che inizialmente ha coinvolto il Centro e il Sud si è estesa anche al Nord. Al momento le precipitazioni risultano deboli, soprattutto lungo l’Appennino, ma già da oggi, giovedì 16 gennaio si registrano fenomeni più intensi sulle regioni tirreniche e in particolare sulle Isole Maggiori. Tuttavia, il vero peggioramento è atteso tra venerdì 17 e il fine settimana.

Anche Andrea Garbinato, responsabile della redazione de iLMeteo.it, conferma che nelle prossime ore le correnti si sposteranno da levante a sud, portando aria più calda dal Maghreb. Questo cambiamento favorirà la formazione di un ciclone mediterraneo, con il rischio di precipitazioni eccezionali su Sardegna, Sicilia e Calabria. Gli accumuli di pioggia potrebbero superare i 200 mm, creando un serio pericolo di alluvioni in alcune aree particolarmente esposte.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina sucessiva

Argomenti