Dopo il freddo polare e il vento gelido dei giorni scorsi, adesso sull’Italia arriva il maltempo dall’Africa. Il ciclone che ha provocato nevicate diffuse fino a bassa quota sul nostro Paese si allontana verso la Grecia, lasciando spazio alle correnti che arrivano dall’Africa. Queste porteranno una nuova ondata di maltempo con rovesci e tempeste di vento: ecco dove. (Continua dopo le foto)
Meteo, nuova ondata di maltempo sull’Italia
Un nuovo nucleo di aria fredda si sposterà dai Balcani verso Ovest: nel suo movimento verso la Sardegna andrà a rinvigorire una circolazione depressionaria attiva sull’Algeria. Gli effetti di questo ciclone mediterraneo si vedranno già a partire dalla giornata di oggi, mercoledì 15 gennaio 2025, ma colpirà più regioni a partire da venerdì 17. Dove inizierà a peggiorare il tempo? A spiegare la tendenza meteo dei prossimi giorni, l’esperto meteorologo del sito www.iLMeteo.it, Lorenzo Tedici. (Continua dopo le foto)
Maltempo sull’Italia: ecco dove
La nuova ondata di maltempo colpirà dapprima la Sicilia dove già a partire dalla giornata di oggi, cadranno le prime piogge. Lo Scirocco inizierà a soffiare sulle regioni centrali e meridionali a partire da giovedì, portando un aumento della temperature su almeno mezza Italia, sia nei valori massimi sia in quelli minimi. Sono previste tempeste di Scirocco e Levante con raffiche fino a 100 km/h e conseguenti mareggiate sulle coste meridionali esposte. Il clima rimarrà ancora piuttosto freddo al Nord. Come si svilupperà la situazione nei prossimi giorni?
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva