42.195 chilometri. Questa è la distanza della Maratona di Mosca, il più grande evento di running della Russia. Una manifestazione che si svolge annualmente, ogni settembre, dal 2013. Una corsa pronta ad accogliere trentamila partecipanti, provenienti da 70 Paesi.
La maratona
La maratona di Mosca viene compiuta su un percorso di pianura attorno al fiume della città. Il panorama che toglie il fiato. Uno dei modi migliori per conoscere una delle città più affascinanti del mondo.
I runner saranno in grado di vedere almeno trenta dei posti più celebri della capitale russa: dal Cremlino alla cattedrale di Cristo Salvatore, al Bolshoi Theatre, il centro della città e almeno quattro dei sette grattacieli chiamati “Sette sorelle”.
L’evento previsto per domenica, 22 settembre, inizierà alle 9 in punto. La finestra di tempo per completare il percorso è di sei ore. Gli ultimi ad arrivare al traguardo potranno farlo alle 15.35. Dalle 19 in poi la città organizza una festa post-maratona.
La Maratona di Mosca prevede anche un percorso più breve: dieci chilometri che sono una sintesi dei quarantadue originali. E una Kids Run per bambini avrà luogo il giorno prima dell’evento, e dunque sabato 21 settembre.
I record
I quarantadue chilometri della Moscow Marathon sono stati completati nel più rapido tempo possibile nel 2016: è stato il russo Artem Alekseev a compiere l’impresa con un tempo di 2:13:40. Per le donne il record è di Sardana Trofimova, atleta russa che nel 2018 ha concluso la maratona con un tempo di 2:28:31.
Leggi anche: Cultura e sport insieme alla Reykjavik Marathon
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
Registrarsi alla maratona
La registrazione alla maratona di Mosca viene eseguita online sul sito ufficiale dell’evento. Il termine ultimo per registrarsi è il 22 agosto. Sarà possibile anche registrarsi “last minute” a Mosca, esattamente il 21 settembre dalle 10 alle 18 presso l’EXPO.
Leggi anche: Running, è meglio allenarsi in coppia
Assistere alla maratona come pubblico
Il supporto della folla può diventare un elemento necessario per la vittoria. Chi non partecipa può comunque recarsi in alcuni posti specifici e incoraggiare i runner. Al quindicesimo chilometro presso la metro Park Kultury, al venticinquesimo chilometro presso Chistye Prudy e al trentatesimo chilometro presso Lubyanka. Questo è dunque il percorso dei tifosi, facilmente raggiungibile con una corsa in treno.
Visita il sito ufficiale della Maratona di Mosca (disponibile in inglese)
[content-egg module=Ebay template=list next=1]