x

x

Vai al contenuto

Berrettini protagonista assoluto in Davis: “Molto orgoglioso, non ho mai mollato”

Berrettini protagonista assoluto nella conquista della seconda Coppa Davis consecutiva per l’Italia. “E’ stata una Coppa volutissima e con tante vicissitudini fuori e dentro dal campo – ha spiegato l’azzurro -. Volevo solo tornare a rappresentare l’Italia e sono molto orgoglioso”, sono state le sue prime parole dopo i festeggiamenti di ieri sera.

“Spero di restare in questa condizione – ha aggiunto – La carriera di un tennista è imprevedibile, ma mi sto impegnando molto e ho ritrovato la gioia di giocare. Farlo per l’Italia poi è un vero piacere. E’ stata una vittoria sofferta, voluta, desiderata tanto. Grazie a tutti i miei compagni, sento un’emozione grandissima”.

“La Coppa è pesante in tutti i sensi – ha detto Berrettini -Ogni partita l’abbiamo vissuta intensamente, con l’Australia è stata una sfida durissima ma siamo un gruppo forte”. “Sono superfelice, è uno dei miei successi più belli, lo dedico alla mia famiglia e a me stesso: ho fatto scelte difficili e non ho mai mollato”, ha continuato. Poi una battuta sul momento magico del tennis italiano. “E’ un mix di fattori – ha spiegato il romano -. Siamo dei ragazzi che si impegnano e ci tengono. Ci sono poi delle generazioni di campioni e ci stiamo aiutando tra di noi”. “C’è Jannik che trascina tutto, ma anche le ragazze han fatto una grande stagione”.

E proprio su Jannik Sinner, suo compagno a sorpresa nel doppio e grande protagonista come lui nei singolari, Berrettini ha detto:  “Jannik è stato di parola? Gli devo molto, non solo in campo – ha continuato -. Mi ispiro a quello che sta facendo e alla sua voglia di migliorarsi continuamente”. “Tra qualche anno capiremo quello che sta facendo Sinner”.

Leggi anche: