x

x

Vai al contenuto

Allenarsi con il caldo? L’hydrobike non teme il termometro

Allenarsi con il caldo

Afa, stanchezza, consegna professionali da portare a termine. Sono questi i fattori che influiscono negativamente sull’allenamento a due ruote e che fanno venire voglia di mollare un luogo surriscaldato come l’esterno e la tradizionale passeggiata in bici. Allenarsi con il caldo non è facile né immediato. Ma attenzione perché un’alternativa esiste. E sposa la passione per la bici con la voglia di stare al fresco. Si chiama hydrobike e prevede che ci si alleni tramite una bici speciale immersa in una piscina coperta o scoperta.

[content-egg module=Amazon template=list next =1]

Allenarsi con il caldo: le due ruote dell’hydrobike

Pedalare in acqua è l’ideale in questi momenti dell’anno in cui la temperatura alta è un invito a mollare lo sforzo. Del resto per le uscite in bici il calore conta. Colpi di sole e disidratazione sono in agguato e non è facile combatterli macinando chilometri. Ma questa disciplina che replica le figure dello spinning in acqua, con scatti e ripartenze molto repentine è importante per mettere in moto il corpo senza sovraccaricarlo di sudore. La bicicletta è in acciaio ed è concepita per sfruttare e beneficiare al massimo della resistenza dell’acqua. L’acqua infatti raggiunge l’altezza della vita e quindi spalle e testa rimangono scoperte.

[content-egg module=Ebay template=list next =1]

L’intensità è variabile e ogni sessione dura circa 40-50 minuti. Pedalare avvolti dall’acqua elimina completamente il rischio di infortuni. Inoltre esclude traumi da caduta e le articolazioni rimangono al sicuro da ogni sollecitazione estrema. Dal punto di vista del benessere, l’azione dell’acqua aiuta a sgonfiare le gambe e dove possibile la resistenza che si sviluppa aumenta il tono muscolare. Passiamo infine all’equipaggiamento. Si richiedono costume, possibilmente intero per le donne ma solo per un fatto di comodità, e scarpini tecnici per inforcare i pedali speciali della bici sommersa. Per il resto frescura ma anche sforzo sono perfettamente garantiti, e, a seconda del tipo di stile di ginnastica, si vanno a tonificare addominali e glutei. Evviva.

Argomenti