Basket. Gianmarco Pozzecco sta guidando la Nazionale di pallacanestro italiana verso le Olimpiadi 2024, ma la strada non è ancora segnata e ci sono prima alcune sfide da affrontare per qualificarsi. La passione dell’allenatore è emersa in un discorso motivazionale pronunciato durante il ritiro degli Azzurri che ha fatto il giro del web. (Continua a leggere dopo la foto…)
Leggi anche: LBA, l’Olimpia Milano si prende la prima finale scudetto
Leggi anche: Tutti i record di LeBron James
Gli azzurri in ritiro in vista delle Olimpiadi
Gli Azzurri sono al lavoro e la squadra è ora impegnata in un ritiro di Folgaria in vista dei Giochi di Parigi. L’obbiettivo è quello di conquistare le qualificazioni per le Olimpiadi che si svolgeranno questa estate da venerdì 26 luglio a domenica 11 agosto nella capitale francese. Tuttavia se l’Italia vorrà approdare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 dovrà farlo passando da un torneo a San Juan. Gli Azzurri sono stati infatti inseriti nel Torneo Pre Olimpico che si giocherà in Portorico dal 2 al 7 luglio. Per prepararsi a questo, i giocatori si stanno allenando nelle strutture di Folgaria dove è previsto il ritiro. Con la Nazionale italiana di pallacanestro c’è anche il coach Gianmarco Pozzetto che si è dimostrato determinato a riportare in scena la sua grande vittoria del 2004. Alle Olimpiadi di Atene, l’allora giocatore friulano era sceso in campo e aveva accompagnato gli Azzurri verso il secondo posto sul podio. (Continua a leggere dopo la foto…)
Leggi anche: LBA, Olimpia Milano vince il 31esimo scudetto della sua storia
Leggi anche: LBA playoff finali: stasera gara 3 tra Olimpia Milano e Virtus Bologna
Italbasket, Pozzecco motiva la squadra
Con i suoi lunghi anni di esperienza, il coach Gianmarco Pozzecco sa bene quanta dedizione e sacrificio siano necessari per affrontare un’Olimpiade. L’allenatore è stato uno delle stelle della Nazionale di pallacanestro guidata da Charlie Recalcati e il ricordo dell’argento, aggiudicato nella finale con l’Argentina, è ben vivido nella memoria. Vent’anni dopo quella vittoria Pozzecco torna in veste di guida tecnica degli Azzurri e la sua energia è già trapelata da un video in cui parla ai giocatori durante il ritiro a Folgaria. Oltre alla tecnica infatti, l’allenatore è ben consapevole di quanto il morale degli atleti giochi un ruolo fondamentale in campo. (Continua a leggere dopo la foto…)
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva