Lo sappiamo un po’ tutti. La sudata in palestra o lo sforzo sostenuto nell’allenamento all’aria aperta sono più piacevoli se ci si allena anche divertendosi un po’. E questo è possibile solo se lo sport diventa allo stesso tempo fatica ma anche voglia di sperimentare, curiosità appagata, dolori muscolari ripagati con la giusta socialità di gruppo.
Così il fitness cambia velocemente pelle. Perché sta al passo con la voglia di novità degli sportivi. Quella che deve tenere alta l’adrenalina, sempre.
Quali sono quindi le trasformazioni previste per la primavera-estate 2019? Come perdere quei 5 chili prima dell’estate senza annoiarsi? Ecco alcune idee per un fitness nuovo e divertente.
LEGGI ANCHE: Abbigliamento sportivo, vestirsi wellness dalla testa ai piedi
Nuove discipline fitness: le novità in arrivo
HIIT
HIIT, ossia high intensity interval training. Parliamo di un tipo di allenamento che si basa sulla decisione di portare il corpo al massimo dello sforzo in poco tempo per poi lasciarlo riposare in brevi pause tra un esercizio e l’altro. Tanto che una sessione può durare anche mezz’ora ma concentrata in esercizi molto dispendiosi dal punto di vista energetico. Si tratta di un allenamento pensato per chi ha poco tempo e anche per chi si annoia facilmente e ha bisogno quindi della massima richiesta di impegno atletico.
Stretching miofasciale
Qui siamo nel campo dell’allungamento muscolare e del rilassamento dei muscoli. Questo tipo di allenamento serve a riallineare la postura e a rilassare i muscoli contratti dallo sforzo. La sessione si svolge con l’aiuto del foam roller e di posizioni che con il supporto di isometrie e movimenti dolci aiutano la massa muscolare a distendersi per non gonfiarsi eccessivamente nel sollevamento pesi e negli sforzi intensi. Quindi è un allenamento valido sia per gli sportivi più allenati, da abbinare alla sollecitazione più intensa nello sforzo, sia per chi vuole affrontarlo come un esercizio fondamentale per la postura.
[content-egg module=Ebay template=list next =1]
[content-egg module=Ebay template=list next =1]
H.E.A.T.
Acronimo di High Energy Aerobic Training è la disciplina che in palestra prevede l’uso continuo di tapis roulant a diverse velocità. L’idea alla base è quella di replicare lo sforzo modulare della camminata in montagna. Tra salite e discese, tra momenti più duri e altri più facili, con HEAT si cammina e si varia lo sforzo a seconda della pendenza con il tappeto. Ma attenzione, niente paura, c’è la musica scelta per l’occasione ad accompagnare i momenti più difficili dal punto di vista dello sforzo.
[content-egg module=Amazon template=list next =1]