Il Real Madrid e il Bayern Monaco sono qualificate agli ottavi di finale di Champions League. Il Copenhagen batte in rimonta il Manchester United.
Real e Bayern in scioltezza
Il Real Madrid vola agli ottavi dopo aver liquidato facilmente per tre a zero lo Sporting Braga. Senza Bellingham in campo le Merengues si affidano al collettivo. Lunin para un rigore nel primo tempo, poi è Brahim Diaz a raccogliere l’invito di Rodrygo per aprire le danze. Lo spagnolo si era anche visto annullare un gol in precedenza per fallo di Vinicius. Il brasiliano trova il raddoppio nella ripresa, prima del tris finale di Rodrygo con uno scavetto davanti al portiere avversario. Il Bayern Monaco invece si affida al solito Harry Kane per avere la meglio di un Galatasaray mai arrendevole. I giallorossi nel finale hanno provato a riaprire i giochi con Bakambu, ma troppo tardi per la rimonta. I bavaresi, complice la sconfitta del Manchester United, sono qualificati matematicamente. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
Leggi anche: Lautaro di rigore: l’Inter stacca il biglietto per gli ottavi
Leggi anche: Il Napoli impatta contro l’Union Berlino: solo 1-1 contro Bonucci
Le dichiarazioni dei protagonisti
Carlo Ancelotti si conferma ancora una volta re di coppe. Il tecnico ha commentato così la gara dei Blancos: “È stata una buona partita. Abbiamo iniziato così così, con un rigore che Lunin ha parato bene. Poi abbiamo preso il controllo e nella seconda parte abbiamo fatto delle buone transizioni offensive dove siamo molto pericolosi. A volte le partite si bloccano, ma quando le squadre si aprono è più facile segnare”. Soddisfatto solo a metà Tuchel, che ha analizzato la prestazione dei bavaresi: “Siamo stati un po’ imprecisi. Oggi è mancato il modo in cui abbiamo concluso gli attacchi contro il Dortmund. È stata una partita combattuta, sono molto contento dell’energia e della determinazione che abbiamo dimostrato oggi. Nel complesso abbiamo meritato la vittoria e siamo contenti di aver raggiunto la fase a eliminazione diretta”.
Le altre gare
I Red Devils non escono dalla crisi e si fanno rimontare da un sorprendente Copenhagen. Hojlund illude portando gli inglesi sul doppio vantaggio, ma l’espulsione di Rashford riaccende la sfida e permette a Elyounoussi e Gonçalves di pareggiare i conti. Nel finale succede di tutto: prima Fernandes riporta avanti lo United, poi i danesi in pochi minuti ribaltano tutto sul 4-3. L’Arsenal riesce ad avere la meglio sul Siviglia. La marcatura che apre l’incontro è targata da Trossard, dopo un assist di Jorginho. Raddoppio firmato Saka grazie ad un contropiede orchestrato da Martinelli. I Gunners a quota 9 in classifica, sono seguiti dal PSV Eindhoven (5 punti) che in serata ha battuto di misura il Lens: rete decisiva di De Jong su cross di Bakayoko.
Leggi anche: Irruzione a casa Neymar: era un tentato rapimento