Il Real Madrid ha scelto Xabi Alonso come il suo futuro allenatore: è lui l’ex centrocampista spagnolo che ha giocato con i blancos dal 2009 al 2014, conquistando una Champions League, una Liga e due Coppe del Re. La notizia è stata diffusa da Radio Marca, che ha svelato l’esistenza di un’intesa tra il presidente Florentino Perez e il mister del Bayer Leverkusen, attualmente in corsa per lo scudetto a pari merito con il Bayern Monaco.
Leggi anche: Il mercoledì di Champions: Bellingham finale “Real”
Leggi anche: Ufficiale, Carlo Ancelotti allenerà il Brasile
Xabi Alonso sostituirà Carlo Ancelotti, che saluterà il Real Madrid al termine di questa stagione per diventare il selezionatore del Brasile. Il tecnico italiano, che ha portato i madrileni al trionfo nazionale e la Champions League nel 2022, ha accettato la sfida di allenare la seleçao, che ospiterà i Mondiali del 2026. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
Lo stile di gioco ha convinto Florentino Perez
Xabi Alonso, invece, farà ritorno al Bernabeu, dove ha mosso i primi passi da allenatore nelle giovanili nel 2018-2019. Dopo un’esperienza alla Real Sociedad B, è approdato al Bayer Leverkusen nell’ottobre del 2022, dando una svolta alla squadra tedesca sia in campionato che in Europa League. Il suo stile di gioco, fondato sul controllo palla, sulla pressione alta e sulla verticalizzazione, ha convinto il Real Madrid a puntare su di lui per il futuro.
Passato Galacticos
Xabi Alonso sarà il terzo ex Galacticos a sedersi sulla panchina del Real Madrid dopo Zinedine Zidane e Raul. Il primo ha vinto tre Champions League consecutive dal 2016 al 2018, mentre il secondo è attualmente l’allenatore della squadra B. Xabi Alonso avrà il compito di proseguire il progetto sportivo del club, che punta su una rosa giovane e talentuosa, con qualche elemento d’esperienza nelle zone cruciali del campo. Il suo ritorno al Real Madrid sarà sicuramente accolto con entusiasmo dai tifosi, che lo ricordano come uno dei protagonisti dell’ultima epoca d’oro dei blancos.