x

x

Vai al contenuto

Esercizi a terra, l’ora dell’allenamento orizzontale con il mat

Esercizi a terra

Gli esercizi a terra sono parte integrante della routine di fitness e benessere. Che si tratti di fare gli addominali a fine allenamento o di affrontare una lezione di pilates o di yoga, il contatto con la terra conta e molto in palestra.

LEGGI ANCHE: IGIENE IN PALESTRA, 3 ABITUDINI DA SEGUIRE

LEGGI ANCHE: IL BOOM DELLE APP PER LA MEDITAZIONE

Ne consegue quindi che avere una superficie pratica dove eseguire correttamente gli esercizi non può affatto essere una scelta secondaria. Del resto però non tutti i tappetini da palestra, o mat, sono uguali. La loro scelta dipende dal tipo di utilizzo e soprattutto dal tipo di allenamento. Tra l’altro avere con sé il proprio tappetino evita anche fastidiosi contatti con germi e batteri presenti in palestra. A meno che non vogliate disinfettare ogni volta il tappetino comune prima di un esercizio, abitudine non certo molto pratica.

[content-egg module=Amazon template=list next =1]

Esercizi a terra: il tappetino migliore amico del fitness lover

Per esempio partiamo dal tappetino per lo yoga. Esso è molto diverso da un normale tappetino per gli esercizi fitness. Deve essere dotato di gommini o di struttura anti-scivolo per permettere l’esecuzione delle figure, alcune vengono realizzate con una certa energia, senza che esso formi delle pieghe o si sposti di qualche centimetro.

[content-egg module=Amazon template=list next =1]

Inoltre spesso questo tipo di tappetino non viene lasciato in palestra ma portato sempre con sé ad ogni lezione. Quindi è importante che sia dotato di pratica cinghia per trasporto o confezione per avvolgerlo e metterselo facilmente in spalla.

[content-egg module=Amazon template=list next =1]

Alcuni modelli inoltre vengono venduti con pratici elastici che servono per serrare il tappetino e impedirgli di srotolarsi senza comando.

I tappetini comfort, occhio allo spessore

Per il fitness invece esistono tappetini comfort che regalano spessore maggiore per evitare che il contatto con il pavimento sia troppo duro e scomodo. Si tratta di tappetini utili per eseguire le flessioni e i plank e per tutti quei movimenti che prevedono una pressione maggiore sugli arti.

[content-egg module=Amazon template=list next =1]

Utile anche il modello con maniglie perché compatto e perché consente di sistemare il tappetino in palestra con un solo gesto.

Infine anche un’idea divertente: il mat componibile a puzzle. Questo tappetino è utile perché modulabile a seconda delle esigenze di spazio. Può infatti diventare molto ampio connettendo i pezzi tra di loro per un maggiore comfort.

[content-egg module=Amazon template=list next =1]

Argomenti