L’Italia del tennis maschile approda per il terzo anno consecutivo alla finale di Coppa Davis, questa volta a Bologna, con la possibilità di centrare uno storico three-peat dopo i successi di Malaga. Nonostante le assenze pesantissime di Jannik Sinner (n.2 del mondo) e Lorenzo Musetti (n.9), il gruppo di Filippo Volandri si ritrova a giocarsi il titolo contro la Spagna, anch’essa priva di Alcaraz. Ma quanto varrebbe economicamente una nuova impresa azzurra?
L'Italia è la prima nazione a raggiungere la finale di Coppa Davis per tre anni consecutivi dai tempi dell'Australia nel triennio 1999-2001
— Matteo Zorzoli (@teozorzoli) November 21, 2025
Filippo #Volandri: "Darren #Cahill mi ha appena scritto per ricordarmelo. Sono contento che mi abbia scritto" pic.twitter.com/OxVlakNVay
Il montepremi per la squadra campione
In caso di vittoria sulla Spagna, l’Italia incasserebbe il massimo previsto dal prize money:
- 2 milioni di dollari (circa 1,73 milioni di euro)
In caso di sconfitta, invece:
- 1,5 milioni di dollari (circa 1,3 milioni di euro)
Queste cifre vengono assegnate alla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP), che successivamente decide come ripartirle tra giocatori e staff.
Come sarebbe diviso il premio
I convocati per la finale erano:
- Matteo Berrettini
- Flavio Cobolli
- Lorenzo Sonego
- Andrea Vavassori
- Simone Bolelli
A 24 ore dalla finale, però, sono scesi in campo solo Berrettini e Cobolli, ma tutti i convocati fanno parte del gruppo ufficiale eleggibile alla ripartizione del premio.
La divisione non è definita da regolamento e varia in base alle decisioni della FITP. Tradizionalmente si tiene conto sia di chi è stato convocato sia dell’apporto complessivo di staff e giocatori.
Possibili bonus aggiuntivi
Oltre alla quota del montepremi, potrebbe essere previsto un premio extra federale, come spesso accade in caso di vittorie storiche o traguardi particolarmente rilevanti. L’eventuale bonus, però, non è comunicato ufficialmente.
Il prize money delle Final 8
- Campioni: 2.000.000 $
- Finalisti: 1.500.000 $
- Semifinalisti: 750.000 $
- Quarti di finale: 500.000 $
(cifre in dollari americani)
Leggi anche:
- Sinner e Alcaraz, è in arrivo un “terzo incomodo”? L’ex campione ne è convinto
- Coppa Davis, è Cobolli-follia: annulla 7 match point e porta l’Italia in finale
- Coppa Davis, Berrettini non tradisce! Italia avanti 1-0 sul Belgio