x

x

Vai al contenuto

Zaino idrico, l’importanza della riserva d’acqua per il biker

Zaino idrico

Lo zaino idrico è un contenitore prezioso per il ciclista che durante l’allenamento, la salita o la passeggiata, non vuole fare pause scomode per idratarsi o abbeverarsi.

LEGGI ANCHE: VERSO LA MOBILITA’ ELETTRICA. C’E’ LITIO PER TUTTI

Così la sacca diventa un accessorio fondamentale per ospitare le riserve idriche e il tubicino che arriva alla bocca diventa vero e proprio elemento integrato della performance sportiva e dell’escursionismo outdoor.

Eppure non basta dire ‘zaino’ per concludere ogni tipo di ragionamento sull’idrico. A seconda del tipo di sportivo che abbiamo davanti infatti, può cambiare taglia, modello e tipologia di accessorio.

[content-egg module=Amazon template=list next =1]

[content-egg module=Amazon template=list next =1]

La sacca inoltre può contenere altri oggetti come chiavi e accessori di manutenzione.

Cerchiamo di capire meglio quale modello scegliere e perché.

Zaino idrico per la salita: tutto quello che c’è da sapere

Innanzitutto partiamo dal tipo di praticante e di sportivo e della durata dell’escursione in bici. Più ore fuori può voler dire più sete e una sacca maggiormente capiente.

Tra gli elementi da tenere in considerazione poi c’è la struttura stessa dello zaino. Va valutata la capacità traspirante del tessuto a contatto con la schiena per non sudare troppo. Anche i materiali sono importanti per capire la resistenza della tasca così come è importante notare l’ampiezza dell’apertura perché più centimetri disponibili sull’apertura rendono l’operazione di pulitura più semplice.

[content-egg module=Ebay template=list next =1]

Inoltre tenete presente che il tipo di materiale interno incide anche sul gusto dell’acqua e sull’azione antibatterica a seconda della sua fattura.

Altro parametro da tenere in considerazione è l’impermeabilità del tessuto esterno e la traspirabilità della parte a contatto con la schiena.

Infine vengono parametri estetici come colore e caratteristiche di design.

Anche qui c’è da sbizzarrirsi tra le tinte fluo e quelle più a tinta unita. Considerando anche l’eventuale presenza di ganci e lacci per appendere o fissare che rappresentano altri compagni di escursione veri e propri. Insomma lo zaino deve assomigliarvi, sia per personalità sia per tipo di biker.

Argomenti