Wimbledon ha incoronato Carlos Alcaraz come nuovo Re. Il tennista spagnolo vince a soli 20 anni il trofeo inglese battendo in una finale agguerrita e spettacolare durata circa 5 ore la leggenda serba Novak Djokovic che non riesce ad eguagliare Federer nel numero di Championship vinti (8). Prima sconfitta dopo oltre 10 anni per Djoko che dopo essersi arreso a Murray nel 2013 ha inanellato solo vittorie in tutte le sue apparizioni in finale a Wimbledon.
Leggi anche: Wimbledon, in finale sarà Alcaraz contro Djokovic
Leggi anche: Wimbledon, Berrettini passa agli ottavi: sfiderà Alcaraz
Un successo che conferma così Alcaraz numero uno al mondo al termine di un match ad alta tensione conclusosi 1-6, 7-6, 6-1, 3-6, 6-4 con una rimonta incredibile dopo un inizio choc che ha visto Djokovic portarsi in vantaggio di 9 game a uno tra il primo e il secondo set. Vittoria sbalorditiva per il tennista spagnolo che riesce a strappare il successo sul campo centrale di Wimbledon grazie ad un solo punto di vantaggio rispetto al Campione serbo 167 a 166. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
La classifica ATP dopo Wimbledon
Con la sconfitta contro Alcaraz, Djokovic deve così rimandare l’aggancio a Margare Court primatista assoluta nel numero di Slam vinti (24) restando così a quota 23. Secondo successo invece per il talento spagnolo dopo la vittoria negli US Open del 2022. Nessuna variazione in cima alla classifica ATP con Alcaraz che allunga ulteriormente il vantaggio sul secondo posto occupato dallo stesso Djokovic, da segnalare però l’ottimo risultato di Matteo Berrettini che risale al 32° posto, invariato Sinner (ottavo).