x

x

Vai al contenuto

White Run, correre per divertirsi in Friuli Venezia Giulia

White Run

La nuova edizione della White Run

5 Km attraverso Cividale, una delle località più belle del Friuli Venezia Giulia. Questa è la White Run pronta ad aprire i battenti venerdi 21 e sabato 22 giugno. L’evento è aperto ai corridori di tutte le età: atleti, gruppi di amici o famiglie con bambini. La regola è in pratica una: non è importante la performance quanto divertirsi il più possibile.

Guarda anche: Correre sulla sabbia, rischi e benefici

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Che cos’è la White Run?

Per poter partecipare alla White Run è dunque necessario vestirsi di bianco, “ancora meglio se in modo creativo ed eccentrico”. La corsa è caratterizzata dalla partecipazione attiva della gente del luogo che accompagnerà i partecipanti fino al punto di arrivo. La maratona è un’occasione per passare un weekend in Friuli Venezia Giulia e per conoscere Cividale del Friuli, Patrimonio Mondiale dell’Unesco dal 2011 e capitale italiana della cultura longobarda. Il percorso, infatti, è stato pensato per attraversare il suo cuore storico, costeggiando i luoghi più conosciuti e caratteristici.

Non solo sport: una festa di due giorni

Musica, street food e divertimento. Aperitivi e concerti. Il traguardo della corsa rappresenta un nuovo punto di inizio della White Run. L’evento, infatti, continuerà con una festa all’interno del “White Village” situato a pochi passi da centro città dietro l’ex stazione di Cividale. Uno spazio che accoglierà i chioschi dello street food, il bar e il palco per i live.

Questo il calendario degli eventi:
Venerdì: Aperitivo Lounge dalle 18. E alle 21 e concerto della band degli Exes.
Sabato: il White Village apre alle 10. La White Run parte alle 19. Seguita dalla festa finale con il dj set firmato Igor Pezzi e Radio Company (dalle ore 21).

Quanto costa partecipare alla White Run?

L’iscrizione può essere effettuata esclusivamente con modalità online, sul sito ufficiale dell’evento. Il costo per chi ha più di dieci anni è di 17 euro a persona (promozione fino all’11 giugno) o 15 per un’iscrizione di gruppo, da 4 a 20 adulti. Sotto i 9 anni la partecipazione è gratuita. Per ogni iscrizione, 1 euro sarà devoluto a Settembre in vita, l’associazione benefica fondata dal personale dell’arma dei Carabinieri per sostenere i malati oncologici.

Iscriviti alla White Run visitando il sito ufficiale

[content-egg module=Ebay template=list next=1]

Un weekend nel cuore del Friuli Venezia Giulia: ecco cosa vedere

La White Run rappresenta l’occasione di visitare i musei di Cividale, il Duomo con il suo tesoro e il battistero di Callisto e ovviamente il Tempietto Longobardo, testimonianza unica in Italia e recentemente ristrutturato. Poi ci si può dedicare a diverse escursioni storico-naturalistiche sui luoghi della grande Guerra e nei siti più affascinanti delle Valli del Natisone. L’evento può anche offrire un vero e proprio “tour del gusto” all’insegna della tradizione culinaria locale. Due esempi su tutti: il frico, piatto gustoso a base di formaggi di varie stagionature, patate e cipolla, e la Gubana, il dolce tipico della zona delle Valli del Natisone con la sua forma a chiocciola e il ripieno di noci, uvetta, pinoli.

Guarda anche: La prima volta della Valle d’Aosta Marathon

Argomenti