Non è decisamente una novizia, visto che sono anni che partecipa alle gare di Wake con atleti del calibro di Claudia Pagnini e Leonardo Gatti, eppure l’anconetana Vanessa Tittarelli può vantare una esperienza notevole e una caratura internazionale. Impossibile definirla una promessa, insomma, ancor più ora, visto che a 11 anni di età, l’anconetana ha da poco vinto la medaglia di bronzo ai Mondiali di Cable Wakeboard che si sono disputati in Argentina, a Buenos Aires.
[content-egg module=Ebay template=list next=1]
Consigli.it per voi: Le migliori tavole da Wakeboard per divertirsi
Vanessa era la più piccola dei 200 atleti in gara, ma questo non l’ha minimamente condizionata, anzi! Deve esser stato uno stimolo in più per approfittare di quanti avessero sottovalutato le sue possibilità di vittoria. E per contribuire all’argento a squadre conseguito dalla squadra italiana… Oltre che confermarsi protagonista indiscussa del wakeboard mondiale e nazionale, che la vede detenere il titolo di campionessa azzurra nella categoria girls under 15.
[content-egg module=Ebay template=list next=1]
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
IWWF World Cable Wakeboard Championships 2019
Eppure i pronostici parlavano chiaro. E infatti alla fine la nostra giovanissima stella è stata battuta solo dalla spagnola Telma Cester e dalla francese Salome Le Ly, con lei sul podio. Una discreta consolazione per quanti aspettavano anche il suo concittadino Leonardo Gatti, dopo la vittoria del titolo italiano di ‘Cable wake’. Ma che avranno sicuramente gioito per il primo posto della romagnola Claudia Pagnini… Diciassettenne campionessa italiana ed europea che ha conquistato il titolo mondiale nella categoria junior davanti alla tedesca Marie Gruneberg e all’olandese Iris van Suchtelen van de Haare.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
Gli altri azzurri in gara
Sempre ai campionati, il campione europeo junior Riccardo De Tollis ha concluso la finale al sesto posto. Mentre il wakeskater Alessandro D’Agostino è finito quarto nella gara vinta dal francese Maxime Giry. Complessivamente una buona edizione per gli azzurri, che promettono di rimanere protagonisti in una disciplina nata negli anni ’90 negli States come fusione di sci nautico e snowboard.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
Leggi anche: Rimini Marathon, la nuova edizione al via il 31 marzo
Questo almeno si augura il team tricolore, e l’A.s.d. Wakeland di Camerano, dove la Tittarelli si allena. Club presente nella competizione con il campione europeo ‘Veterans’ uscente Piero Pierani (infortunatosi già nella prima run di qualifica) e con il suddetto Gatti. I due avranno altre occasioni per rifarsi, intanto si festeggia la piccola grande Vanessa, capace di bruciare tutte le fasi della kermesse iridata nella specialità dalle tavole più piccole, più strette, più leggere e senza attacchi.
[content-egg module=Ebay template=list next=1]
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
[content-egg module=Amazon template=list next=1]