x

x

Vai al contenuto

Vanessa Ferrari lascia la ginnastica artistica

Vanessa Ferrari lascia la ginnastica artistica: l’atleta azzurra ha ufficialmente annunciato il suo ritiro. La campionessa di Orzinuovi, 34 anni, ha comunicato la decisione in un’intervista a Bresciaoggi, confermando le voci che circolavano da mesi.

“Ho deciso di ritirarmi ora – ha dichiarato al quotidiano della sua provincia – e avevo già preso questa decisione prima di Parigi. Questa sarebbe stata la mia ultima Olimpiade. Mi dispiace che non sia andata come previsto, ma è il momento giusto per dire basta, e sono serena. Gli infortuni hanno iniziato a pesare fisicamente”. Poi ha aggiunto: “Sono sicuramente orgogliosissima della mia carriera, di quello che sono riuscita a fare in tempi in cui in Italia era tutto molto difficile per la ginnastica e non si pensava affatto di arrivare fino a quel punto. Si capirà col tempo cosa accadrà, cosa potrò fare, servirà tempo per capirlo ma di certo ci sarà sempre la ginnastica nella mia vita”.

L’ultimo infortunio di Ferrari risale al 27 giugno, a pochi mesi dalle Olimpiadi di Parigi, quando ha riportato una lesione al polpaccio durante un allenamento. “Non ci si abitua mai agli infortuni – scriveva Ferrari sui social –. È sempre una batosta, soprattutto dopo tre anni di preparazione e a solo un mese dall’obiettivo finale”.

La carriera di Vanessa Ferrari è stata straordinaria: è stata la prima italiana a vincere un oro mondiale nel concorso generale (Aarhus 2006) e la prima a conquistare una medaglia olimpica individuale, a Tokyo 2021 nel corpo libero. Ha inoltre vinto 11 medaglie ai Campionati Europei, inclusi quattro ori, tra il 2006 e il 2021. Un’altra curiosità riguarda il fratello Michele Ferrari, rugbista in Serie B con il Rovato. Michele, classe 1993 e gemello di Ivan, ha recentemente esordito nella nazionale bulgara di rugby, il paese di origine della madre, disputando una partita di Conference ad Ankara, in Turchia.

Leggi anche: