x

x

Vai al contenuto

US Open, Sinner è inarrestabile: battuto Auger-Aliassime, ora sfida a Alcaraz per il titolo

Jannik Sinner centra la finale degli Us Open 2025 dopo aver superato il canadese Felix Auger-Aliassime con il punteggio di 6-1, 3-6, 6-3, 6-4 in 3 ore e 21 minuti di gioco. Il numero uno al mondo si guadagna così l’ennesima sfida con Carlos Alcaraz, vittorioso nell’altra semifinale su Novak Djokovic.

A soli 24 anni e pochi giorni, Sinner diventa il giocatore più giovane dell’era Open a raggiungere quattro finali Slam in una sola stagione e il quarto in assoluto a riuscirci, dopo leggende come Rod Laver, Roger Federer e Novak Djokovic.

Il racconto del match

Sinner si è presentato a Flushing Meadows dopo un percorso quasi perfetto, con un solo set perso nei cinque turni precedenti. Contro Auger-Aliassime, avversario con un bilancio favorevole negli scontri diretti, l’azzurro ha subito imposto il suo ritmo. Il primo set è stato un dominio assoluto: nessuna palla break concessa e due servizi strappati al canadese per il 6-1 iniziale.

Il secondo parziale, però, ha visto la reazione del canadese, bravo ad approfittare di un calo di Sinner e a chiudere 6-3. Complice un fastidio agli addominali, l’azzurro ha chiesto un timeout medico, ma è riuscito a ritrovare equilibrio e lucidità. Nel terzo set ha piazzato il break decisivo nel sesto game, andando a chiudere 6-3.

Il quarto set è stato il più combattuto: Sinner ha dovuto annullare cinque palle break, prima di strappare il servizio sul 3-2 e sigillare la vittoria con il 6-4 finale.

Italy’s Jannik Sinner celebrates after victory over Canada’s Felix Auger-Aliassime during their men’s singles semifinal tennis match on day thirteen of the US Open tennis tournament at the USTA Billie Jean King National Tennis Center in New York City, on September 5, 2025. (Photo by KENA BETANCUR / AFP) (Photo by KENA BETANCUR/AFP via Getty Images)

Un traguardo storico

Con questo successo, Sinner raggiunge la quinta finale Slam consecutiva, un’impresa che lo conferma tra i dominatori del tennis mondiale. Dopo la vittoria all’Australian Open, la finale al Roland Garros e il trionfo a Wimbledon, il campione altoatesino si giocherà a New York sia la conferma del titolo che la permanenza in vetta al ranking Atp.

La sfida con Alcaraz

L’atto conclusivo vedrà di nuovo di fronte Sinner e Carlos Alcaraz, in una rivalità che sta segnando questa generazione di tennisti. Nel 2025 i due si sono già divisi i palcoscenici più prestigiosi: lo spagnolo ha vinto a Parigi, l’italiano ha risposto a Londra. A New York si deciderà non solo il titolo dello Us Open, ma anche il futuro immediato del trono mondiale.

Leggi anche: