Sono giunte ad una fase cruciale tutte le discipline presenti alle Universiadi di Napoli 2019, le Olimpiadi Universitarie – edizione estiva. Quello della pallavolo è stato uno degli sport presenti sin dalla prima edizione, in origine disputato solo in versione maschile e successivamente anche femminile. Nel tempo è diventata una delle specialità più seguite, e in questa edizione prevede ben 20 match per il torneo degli uomini e 16 per quello delle donne. Ma come si sta comportando l’Italia nelle Universiadi di pallavolo?
Universiadi di pallavolo
Sono qualificate ai quarti di finale le azzurre allenate da Marco Paglialunga. Le attende l’incontro con il Brasile domani, 9 luglio – un match che si preannuncia emozionante. Le ragazze si sono garantite l’accesso ai quarti battendo la Svizzera con un netto 3 a 0 al Palasele di Eboli, riprendendosi così dal doloroso K.O. con il Giappone (un match comunque combattuto, nonostante la superiorità della quadra asiatica che ha chiuso per 3 set a 1). Al momento l’Italia femminile si trova al secondo posto nel proprio Pool (D), dietro al Giappone ma davanti agli USA e alla Svizzera. L’incontro con il Brasile, primo classificato del Pool B si terrà alle 17.30 e sarà un match che varrà l’accesso alle semifinali.
Per quanto riguarda i ragazzi, guidati dal c.t. Gianluca Graziosi, c’è stata una importante vittoria contro l’Argentina, battuta per 3 set a 2 dopo una partita al cardiopalma. Gli azzurri militano nel Pool D assieme a Svizzera, Messico, Argentina e Giappone. Sarà proprio la squadra asiatica che l’Italia maschile affronterà stasera, 8 luglio, alle ore 20, in contemporanea a Messico – Svizzera. Per l’Italia si tratta di un match importante per qualificarsi ai quarti di finale. Solo le prime due classificate di ogni pool accederà infatti alla fase successiva, e al momento l’Italia si trova al terzo posto in classifica, preceduta da Argentina e Giappone.