Se c’è un nome che tutti gli appassionati di montagna associano allo sci alpino è sicuramente quello di Kitzbühel, tra le stazioni sciistiche più famose e regolarmente sede delle prove valide per la Coppa del Mondo di sci alpino. Ma la “città del camoscio” merita tanta popolarità anche per altri motivi. Sicuramente paesaggistici, naturalistici, oltre che ovviamente sportivi. Lo dimostra il programma di eventi e occasioni di intrattenimento previsti per la prossima estate che è appena stato presentato. E che promette di attrarre appassionati di outdoor, escursionismo e altro verso questa perla del Tirolo.
Ski tracker, se la montagna è smart
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
Sport per tutti a Kitzbühel
Più di mille chilometri di sentieri escursionistici, di ogni livello e genere, sono una ricchezza che in pochi possono vantare. E che la località adagiata tra le montagne Hahnenkamm e Kitzbühler Horn, nella regione austriaca del Tirolo, offre ai suoi visitatori. Che non potranno non innamorarsi delle sue montagne dolci e delle cime rocciose delle Alpi calcaree, della tradizionale ospitalità e delle tentazioni enogastronomiche locali… Ma soprattutto dalle numerose vie di arrampicata della montagna Wilder Kaiser, dei 170 chilometri di tracciati podistici e di camminata nordica o dei 1.200 chilometri di itinerari ciclistici.
Fartlek training, allenarsi in piena libertà
Un vero paradiso per gli amanti dello sport all’aria aperta: Trekking, hiking, nordic walking, golf, mountain bike, running ed escursionismo in senso stretto. Sul portale erlebnis.kitzbuehel.com sono disponibili le informazioni per esplorare da soli la regione, grazie all’ottima segnalazione dei percorsi. Altrimenti basterà rivolgersi all’Ufficio del Turismo (estate.kitzbuehel.com) per organizzare quotidianamente escursioni gratuite con guide certificate.
[content-egg module=Ebay template=list next=1]
Sentieri, tracciati e salite per esperti e principianti
Diverse opzioni di percorso, distanza, difficoltà e altitudine divise in una vastissima rete di tracciati ben curati, adatti sia ad escursionisti esperti che a principianti, permettono di raggiungere e ammirare alcuni dei luoghi più belli del Tirolo… Dal ripido massiccio del Wilder Kaiser alle maestose cime ghiacciate degli Alti Tauri, dove è il più grande Parco Nazionale austriaco coi suoi ghiacciai, le cascate, le foreste di larice e abete rosso.
La festa della Transumanza, alla scoperta delle tradizioni nelle Alpi Biellesi
Un’escursione particolarmente impressionante è quella che conduce alle cascate Sintersbach, nel villaggio di Jochberg. Con circa 165m altezza di caduta queste meraviglie della natura sono tra le più sensazionali dell’arco alpino, in particolare a fine primavera/inizio estate quando si scoglie la neve. Un consiglio: dopo aver ammirato le cascate salite verso la baita Wildalm per riposare prima di imboccare il sentiero che porta verso Burgstallalm, passando per Hanslern, Oberhausenweg, Parzen e lungo il fiume Jochberger Ache.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
Le alternative non mancano
E se temete che i vostri accompagnatori possano annoiarsi mentre vi date a trekking ed escursionismo, rinfrancatevi! Ci sono tantissime altre cose da fare a Kitzbühel d’estate. Dai bagni nei laghi balneabili Schwarzsee e Gieringer Weiher, o nella piscina nel bosco a Jochberg, alle visite al Giardino della flora alpina, sulla montagna Kitzbühler Horn. Per non parlare del Parco degli animali Wildpark Aurach o delle strutture a disposizione degli appassionati di climbing, nordic walking, biking e golf.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
[content-egg module=Ebay template=list next=1]
[content-egg module=Ebay template=list next=1]