Il tempo è tiranno, è un dato di fatto. A volte, infatti, pur di tenersi in forma, si sacrifica la pausa pranzo per andare in piscina. Che si tratti di acqua gym oppure del nuoto libero, le donne hanno una grande preoccupazione: riuscire a tornare in ufficio mantenendo un aspetto ordinato e scongiurare il tanto temuto “effetto panda”. Caldo, umidità e acqua mettono infatti a dura prova il proprio make up. Niente panico, basta attenersi a poche e semplici regole per avere la situazione sotto controllo. Abbiamo interpellato Germana Alessandri, visagista e make up artist in grado di trasformare ogni Cenerentola in una bellissima principessa. La sua parola d’ordine? “Less is more”: proprio così perché l’eleganza è in poche cose. Soprattutto quando si pratica sport bisogna puntare alla praticità piuttosto che alla vanità. La pelle, infatti, non deve essere soffocata: sarebbe meglio lasciarla libera. Se indispensabile, è possibile ricorrere a un make up waterproof.
Make up waterproof, come essere impeccabili in acqua
In caso di evidenti imperfezioni (acne, discromie etc.), rendere l’incarnato uniforme è per molte una necessità: permette di uscire di casa sentendosi a proprio agio. Anche in piscina. In tali casi è doveroso ricorrere a un fondotinta waterproof dall’effetto coprente in quanto resistente all’acqua. Se invece l’intento è quello di avere semplicemente un volto in ordine, una Bb Cream è sufficiente: avendo una coprenza molto bassa, ravviva delicatamente l’incarnato. Qualora, a contatto con l’acqua, il prodotto dovesse venire meno, nulla di grave perché la perdita di colore sarebbe davvero minima. Le più esigenti, che intendono essere sempre impeccabili, possono aggiungere ulteriore colore applicando sugli zigomi del blush in crema.
[amazon_link asins=’B000Q39U7K’ template=’template-custom’ store=’sport0102-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ab3403fb-5743-41cf-abe5-15bfdbb666bc’]
Veniamo agli occhi. Valorizzare lo sguardo è importante e per farlo sono sufficienti due prodotti: un mascara waterproof (permette di dare volume alle ciglia) e una matita a lunga tenuta utilizzabile tanto per delineare la rima ciliare quanto per ritoccare le sopracciglia: mai trascurarle, rappresentano la cornice dello sguardo.
[amazon_link asins=’B003P3CZ66′ template=’template-custom’ store=’sport0102-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5c2206ac-4524-4492-bd8f-7fcae7060e38′]
Less is more: parola chiave semplicità
Per quel che concerne le labbra vince la semplicità. Tuttavia, se rinunciare al rossetto dovesse portare a sentirsi “nude”, si può optare per prodotti no transfer dai colori neutri. Sarebbe meglio, in realtà, avvalersi di una matita a lunga tenuta il cui utilizzo permetterebbe di evitare antiestetiche sbavature. Per essere naturalmente belle dunque, secondo la make up artist, sarebbe bene ricorrere a un make up waterproof evitando rigorosamente i prodotti in polvere. Il motivo? Non si addicono alle sportive: non hanno, infatti, una buona tenuta a contatto con l’acqua.
[amazon_link asins=’B01MXHSFCM’ template=’template-custom’ store=’sport0102-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0655baf0-63a9-404e-a8cb-438448913e6e’]
E ancora no agli eccessi: usare una quantità esagerata di trucco sarebbe fuori luogo. Last but not least detergere e idratare, sempre, sia prima che dopo l’attività fisica: aiuta a mantenere in equilibrio e in buona salute la pelle soprattutto perché, se esposta ripetutamente al cloro, può disidratarsi.