x

x

Vai al contenuto

Tennis & Friends, per promuovere la prevenzione nello sport

Sport, Salute, Spettacolo, Solidarietà e Sostenibilità sono le #5S di Tennis & Friends, manifestazione creata per diffondere la prevenzione e la promozione della salute su scala nazionale. Nata nel 2011 su iniziativa della FRIENDS FOR HEALTH Onlus, questa edizione è programmata per i giorni di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile a Napoli. Un fine settimana che attirerà sul Lungomare Caracciolo la solita folla di curiosi e celebrità, soprattutto per la sua vicinanza con la Giornata Mondiale della Salute del 7 aprile, quest’anno focalizzata sulle malattie trasmesse dai vettori.

Leggi anche: Combattere i crampi, i consigli per prevenirli

Come nelle precedenti otto edizioni, Tennis & Friends promette di attrarre un pubblico sempre più numeroso, moltiplicando di conseguenza – e in modo esponenziale – le visite effettuate e diversificando il tipo di prevenzione offerta. Fino a oggi sono state almeno 200.000 le presenze totali, e più di 66.000 i check-up gratuiti effettuati nell’area sanitaria del Villaggio della Salute. Che anche quest’anno si dividerà nelle diverse specializzazioni e sarà a ingresso gratuito (al pari delle visite cui ci si potrà sottoporre).

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Cresce il Villaggio della salute

Oltre 70 postazioni mediche e 42 diagnostiche, – ha specificato l’ideatore di Tennis & Friends Giorgio Meneschincheri, – dove saranno eseguiti screening su 11 patologie tumorali e su tutte le attività del metabolismo che prevengono altre patologie. Ai visitatori a cui viene diagnosticata una patologia sarà garantito un percorso nelle strutture sanitarie partenopee che saranno presenti al Tennis Club Napoli“. Un legame, quello con lo sport della Federazione Italiana Tennis (partner dell’evento sin dalla prima edizione romana), che resta molto saldo. E si rinnoverà in occasione degli Internazionali BNL d’Italia del 18 maggio, seguiti poi dalla nona edizione, in programma sempre al Foro Italico di Roma, dall’11 al 13 ottobre.

Leggi anche: Internazionali BNL 2019, i campioni confermati

Gli amici di Tennis & Friends

Ma Tennis & Friends vanta la collaborazione di 9 delle maggiori federazioni italiane, quelle che hanno reso possibile la costruzione del Villaggio dello Sport in nome della simbiosi tra sport e prevenzione. Importante anche la presenza delle tante personalità dello spettacolo e della cultura che negli anni hanno assicurato visibilità all’evento, come Paolo Bonolis, Beppe e Rosario Fiorello, Maria De Filippi, Max Gazzè, Max Giusti, Lorella Cuccarini, Enrico Brignano, Amadeus, Heinz Beck, Maria Grazia Cucinotta, Milly Carlucci, Carlo Conti e molti altri. Che si aggiungeranno sicuramente. Non fosse altro che per affiancare la testimonial di sempre, Veronica Maya, e imitare l’esempio di un campione come Nicola Pietrangeli.

Leggi anche: I tennisti meglio vestiti della storia

“La prevenzione ci apparteneva poco culturalmente, adesso le cose sono diverse”, sono state le parole della showgirl. Alle quali ha fatto eco il tennista: “Sono un testimone. Ho confessato il mio tumore otto mesi dopo la diagnosi. Me ne sono tirato fuori con le pinze. La prevenzione di Tennis & Friends è totalmente gratuita. Quello che si fa qui è di vitale importanza. Questo evento è fantastico, non si fa in nessun posto al mondo. Dovrebbe venirci il Papa, ma anche il Presidente della Repubblica. Molte persone hanno paura di farsi visitare, ma è sbagliato. Lo dico per esperienza personale. Dobbiamo avere il coraggio di anticipare“.

[content-egg module=Ebay template=list]

I sostenitori di Tennis & Friends e le postazioni

Sostenuto da Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, MIUR, Marina Militare, Aeronautica Militare, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Arma dei Carabinieri, Regione Campania, Comune di Napoli, CONI, Croce Rossa Italiana, Corpo dei Vigili del Fuoco e Fondazione Ania, l’evento sarà diviso in due parti principali. Venerdì 12, dalle 9.30 alle 13.30, sarà riservato alle scuole del territorio napoletano, che si spera seguano l’esempio di quelle romane che portarono circa 1.500 studenti al Villaggio lo scorso ottobre. Sabato 13 e domenica 14, dalle 10 alle 18, come detto l’ingresso sarà libero e consentirà ai visitatori testare una delle discipline del Villaggio dello Sport, assistere al Torneo Tennis Celebrity o effettuare uno o più controlli gratuiti nelle categorie che seguono:

Analisi della tiroide
Ginecologia oncologica
Senologia
Cardiologia
Ipertensione
Prevenzione vascolare
Prevenzione del diabete
Glicemia e colesterolo
Pneumologia
Gastroenterologia e allergie
Epatologia
Percorso nascita
Nutrizione
Alimentazione
Dermatologia
Medicina dello sport del coni
Oculistica
Otorinolaringoiatria
Odontoiatria
Pediatria
Psicologia
Istituto d’igiene
Prove di rianimazione
Radiologia
Obesità
Nutrizione donna
Endometriosi
Vaccinazioni antinfluenzali
Servizio di procreazione medicalmente assistita consueling

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

[content-egg module=Amazon template=list next=1]