Se la seggiovia sia pericolosa o meno per i più piccoli è uno dei dubbi che più attanagliano le famiglie in vacanza. Anche perché gli incidenti raccontati dalla cronaca davvero non mancano. Il tema per esserci, c’è. Un atteggiamento poco prudente in montagna non è mai sinonimo di zero rischi. Piuttosto bisogna conoscere quei comportamenti che possono mettere al sicuro i bimbi e provare a insegnarglieli senza dover rinunciare a un momento di sport e di apprendimento sulla neve.
LEGGI ANCHE: Sedili riscaldati e wi-fi. Tecnologia e comfort ora salgono in funivia
Seggiovia pericolosa? Dove sono i rischi?
Uno studio del 2012 della Oitaf (Organizzazione internazionale trasporti a fune) ha analizzato i dati sugli incidenti (dati relativi) individuando tre momenti di rischio principali.
L’apertura anticipata della sicurezza da parte dei viaggiatori: 60%, posizione non corretta sulla seggiola alla partenza e successivo scivolamento: 30%. Altri fattori: 10%.
Tra gli altri rischi più importanti ci sono la caduta quando la seggiovia ha già raggiunto altezze maggiori oppure nel momento della ‘presa’ dell’impianto, quando le cadute possono essere anche traumatiche. Tra le situazioni tipo che si possono verificare, specialmente con i più piccoli, c’è la possibilità che la seduta sia troppo alta per il piccolo nel momento della partenza dall’impianto. Senza l’assistenza di un adulto che li possa sollevare e sistemare sul sedile, o di un addetto che possa fare lo stesso, si può andare incontro a qualche piccolo e grande urto.
Tra le soluzioni, la regola che prevede che i più piccoli di 120 cm non possano viaggiare da soli in seggiovia. Per questo ci deve sempre essere un adulto ad accompagnarli. Il problema dello scivolamento invece potrebbe essere risolto con impianti moderni, alcuni già attivi, e la presenza di poggiaschi più evoluti e confortevoli. Altra caratteristica delle seggiovie più sicure è un meccanismo automatico di sollevamento della sbarra all’arrivo che evita che la sbarra si possa sollevare in corso.
Le soluzioni quindi ci sono ed è importante quindi informarsi preventivamente sullo stato degli impianti e spiegare ai piccoli qual è il giusto comportamento da tenere in seggiovia per la loro sicurezza. Da questo punto di vista anche il gioco può insegnare loro com’è fatto un impianto e quali sono i rischi. Quindi benvenuti modellini e giochini che aiutino a capire il funzionamento e a educare già da piccolissimi.
[content-egg module=Amazon template=list next =1]
[content-egg module=Amazon template=list next =1]