Samardzic continua a stupire e si conferma re dei dribbling secondo una particolare statistica. La Juventus ci proverà a gennaio.
La statistica di Samardzic
Non è tra i più ricchi della Serie A e guadagna “solo” 425mila euro a stagione. Una quota ben lontanta dai maxi stipendi dei campioni di Milan, Inter e Juventus. Eppure Samardzic è appena entrato in una statistica che lo rende un top del nostro campionato. Secondo uno studio del CIES, istituto che analizza numerose statistiche del calcio, il talento serbo sarebbe primo in quanto a dribbling tra gli Under 23 che hanno giocato almeno 450 minuti in questa stagione. Ogni 90 minuti realizza 3.1 dribbling, con una percentuale positiva del 72% sul totale. A completare il curriculum stagionale del ragazzo, dieci gol e due assist. La perla, una giocata personale con grande rete annessa, è arrivata contro il Napoli, proprio mentre l’Udinese affondava sotto la goleada dei giocatori di Rudi Garcia. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
Leggi anche: L’aquila della Lazio ha volato nella curva della Fiorentina: la reazione dei tifosi
Leggi anche: L’agente di Lautaro Martinez: “Vuole prolungare con l’Inter”
Una stagione per maturare
Il ragazzo ha bisogno di un ambiente tranquillo in cui crescere, lontano dalle pressioni delle big. In Friuli ci sono le condizioni ideali per sviluppare il proprio potenziale, come accaduto anche ad altri grandi campioni del passato cresciuti ad Udine. A gennaio però una ricca offerta nei confronti del giocatore e del club potrebbero cambiare le carte in tavola. Già in estate Samardzic sarebbe andato volentieri all’Inter, prima che l’affare saltasse per una questione economica relativa all’ingaggio. Ora la Juventus, che intanto sta rinnovando ai propri big, ci sta facendo più di un pensiero e in inverno potrebbe mettere sul piatto 30 milioni di euro. L’Udinese però difficilmente si priverà del giocatore più forte della rosa in una stagione in cui c’è in gioco la salvezza. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
A conferma di quanto detto, sono arrivate le parole direttamente dai dirigenti del club friulano. “Lazar vogliamo tenerlo fino alla fine della stagione, è un valore aggiunto per noi e ha ancora bisogno di maturare. Deve trovare ancora il suo equilibrio e la definitiva maturità. Ce lo vogliamo godere il più possibile, a fine anno tireremo le somme” ha dichiarato Balzaretti, Direttore Sportivo dell’Udinese.
Leggi anche: Distrazioni e scontri diretti: Pioli alla ricerca del suo Milan