Calcio, Roma sconfitta in finale di Europa League. Della serata di Budapest più che la sconfitta della Roma ai rigori contro un Valencia che non era riuscito a prevalere nei quasi 140 minuti regolamentari, resteranno per sempre impressi i gesti e le parole di Jose Mourinho. Lo “Special One”, per la prima volta sconfitto in una finale di coppe, ha dapprima dispensato parole di incoraggiamento per i suoi giocatori, poi ha omaggiato le migliaia di tifosi giallorossi arrivati alla Puskas Arena. Poi, all’uscita dello Stadio, si è visto un Mourinho collerico, furioso con la terna arbitrale e gli addetti al Var. A chiudere una serata non certo memorabile per la sua carriera, un gesto che sta suscitando polemiche a non finire.
Roma sconfitta in finale di Europa League: lo sfogo di Mourinho contro la terna arbitrale
La prima finale persa in Europa ha causato grande sofferenza a José Mourinho, che ha sfogato la sua rabbia e delusione dopo la partita a Budapest. Il tecnico della Roma si è incrociato con la squadra arbitrale nel parcheggio sotterraneo della Puskas Arena e ha preso di mira l’arbitro Taylor, colpevole soprattutto di non aver assegnato un rigore ai giallorossi per un fallo di mano in area del Siviglia e per una sbracciata di Lamela. Mourinho ha utilizzato parole forti nei confronti del tecnico britannico, che stava salendo sul minibus riservato ai direttori di gara, cercando tuttavia di contenersi per evitare pesanti sanzioni da parte della UEFA.
“Sei una fo**uta disgrazia!”, ha detto Mourinho, ripetendolo due volte, rivolgendosi a Taylor. Sembra andarsene, ma poi cambia idea, si gira e aggiunge: “E Rosetti (designatore UEFA, ndr) ha addirittura affermato che non è… E tu sei stato capace di…”. Si avvicina al furgone dove salgono tutti gli arbitri e dice: “Complimenti anche a (parola non comprensibile) della VAR e a tutti voi. Congratulazioni!”. Poi, mentre si allontana, dice: “Non hanno nemmeno vergogna sul viso…”.
Anche a causa di questa reazione, i media spagnoli si sono scagliati duramente contro Mourinho, che è stato oggetto di “meme” da parte dei tifosi andalusi. Anche la stampa britannica ha condannato il comportamento dello “Special One” definendolo “orribile”.
La medaglia d’argento consegnata ad un bambino in tribuna
In precedenza, lo “Special One” ha compiuto un altro gesto istintivo subito dopo la cerimonia di premiazione. Mourinho ha infatti lanciato la medaglia del secondo posto in tribuna, dove è stata presa da un bambino, come dimostra una foto scattata sul campo. Non lo ha fatto con rabbia, ma comunque ha dimostrato uno stato d’animo poco sereno per una sconfitta che vorrebbe probabilmente dimenticare al più presto.