x

x

Vai al contenuto

Ranking Atp: Nadal sempre al comando, Berrettini ottavo. Sinner sale al 78° posto

I verdetti delle Atp Finals determinano una sola variazione nel ranking maschile, che vede conservare lo scettro Rafa Nadal, in grado dunque di chiudere l’anno da numero uno per la quinta volta in carriera (2008, 2010, 2013 e 2017 le precedenti). Alle sue spalle Novak Djokovic, staccato di 840 punti. In terza posizione c’è sempre Roger Federer, mentre grazie alla finale nel Masters Dominic Thiem scavalca al quarto posto (best ranking eguagliato) il russo Daniil Medvedev.

A insidiare da vicino il moscovita è Stefanos Tsitsipas, il Next Gen greco trionfatore alle Atp Finals di Londra, che ha quasi 2.000 punti di margine nei confronti di Alexander Zverev, settimo. Matteo Berrettini, due settimane dopo lo storico ingresso in top ten, consolida l’ottava piazza con la certezza di chiudere il 2019 nel club d’elite del circuito mondiale.

Completano la top ten lo spagnolo Roberto Bautista Agut e il francese Gael Monfils. Per quello che riguarda gli altri azzurri, Fabio Fognini mantiene la 12esima posizione mondiale. Stabile pure Lorenzo Sonego (52°), mentre risalgono un gradino Marco Cecchinato (71°) e Andreas Seppi (72°).

Con il successo ad Ortisei, terzo titolo Challenger in un 2019 da applausi il 18enne Jannik Sinner guadagna altri 18 posti e balza al numero 78, diventando già il sesto azzurro in classifica mondiale. Un passo indietro per Stefano Travaglia (84°), mentre è in progresso di due posti Salvatore Caruso, 96°, a confermare gli otto azzurri fra i primi cento del mondo.