x

x

Vai al contenuto

Quanto si guadagna nella pallavolo?

Paola Egonu con Lucia Bosetti

Se c’è uno sport in Italia attorno al quale ruotano cifre da capogiro è naturalmente il calcio. Gli ingaggi, gli stipendi, gli sponsor: i giocatori di serie A sono gli sportivi più pagati nel nostro paese. Eppure gli azzurri agli scorsi mondiali non si sono nemmeno classificati, mentre nel 2018 il lustro allo sport italiano lo hanno dato senza dubbio le giocatrici e i giocatori di pallavolo. Ma loro, quanto guadagnano? Secondo i dati aggiornati alla scorsa stagione possiamo tirare delle stime sugli stipendi di Bosetti, Egonu, Zaytsev e colleghi.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Lo stipendio nel mondo del volley

Di media la pallavolo italiana di serie A1 stipendia i suoi top player tra i 150.000 e i 200.000 euro l’anno, con un massimale di 250.000 euro. In A2 la cifra scende intorno ai 100.000/80.000 per i top player. In fascia B il distacco è netto, circa 25.000 all’anno, ma già in B2 diventa uno stipendio davvero scarso (tra i 5.000 e i 10.000 euro l’anno). Al di sotto della B2 si può contare su rimborsi spese e premi partita, in C, e assolutamente nulla in D. Quando si tratta di top player e giocatori particolarmente in vista occorre anche considerare che gli sponsor possono aumentare notevolmente gli introiti degli atleti e delle società.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Naturalmente ci sono le punte di diamante, quei giocatori che strappano contratti milionari con le società e arrivano a salari molto alti. È il caso di Ivan Zaytsev, giocatore del Modena e stella della Nazionale, che guadagnerebbe 500.000 euro l’anno. Ma il contratto con le cifre più alte lo ha ottenuto il cubano naturalizzato polacco Wilfredo Leon, che al Perugia ha richiesto un ingaggio da 900.000 euro l’anno. Per quanto riguarda le specifiche della pallavolo femminile, i dati pubblicati qualche mese fa da SportMediaset riportano che Lucia Bosetti guadagna 200.000 euro netti l’anno, seguita da Paola Egonu con 150.000. Naturalmente essendo la stagione di campionato in dirittura d’arrivo gli ingaggi per la stagione futura potrebbero cambiare.

[content-egg module=Ebay template=list next=1]

Argomenti