Vai al contenuto

Preolimpico basket, l’Italia rischia l’incrocio con la Lituania

Preolimpico basket, l’Italia rischia l’incrocio con la Lituania

L’Italia del basket sfida Porto Rico e il Bahrein, poi rischia l’incrocio con la Lituania per qualificarsi alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Ecco la situazione dei gironi.

La chiave d’accesso a Parigi

Le vincitrici del torneo Preolimpico potranno staccare il biglietto per Parigi e volare alle Olimpiadi del 2024. Ci sono già 8 Nazionali qualificate ad attendere, ovvero Francia, Germania, Serbia, Canada, Usa, Australia, Sud Sudan e Giappone. Dall’urna di Ginevra l’Italia ha pescato il percorso che si svolgerà a Porto Rico: le avversarie del Girone A sono i padroni di casa e il Bahrein, Nazionali abbordabili per la prima fase. I problemi semmai potrebbero arrivare dopo, in semifinale. Ricordiamo inoltre che l’Italia nei sorteggi partiva dalla seconda fascia, insieme a Brasile, Polonia e Grecia. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Leggi anche: Trionfo Italia in Coppa Davis: le parole dei protagonisti

Leggi anche: Haaland da record: 50 gol in 48 gare di Premier

Mondiali Basket
Karl-Anthony Towns sale al ferro contro Luigi Datome e Achille Polonara, Italia-Repubblica Dominicana. (Photo by Yong Teck Lim/Getty Images)

Il sorteggio dei gironi

La competizione si svolgerà dal 4 al 7 luglio e mette in palio quattro posti per Parigi, cioè le vincitrici dei mini tornei che si disputeranno a Valencia, Riga, Atene e San Juan. Le prime due squadre classificate del girone B passano alle semifinali e, in caso di vittoria, alla finale. Le due migliori squadre del girone A, composto da Lituania, Messico e Costa d’Avorio, seguiranno lo stesso percorso. Potenzialmente quindi gli Azzurri potrebbero incrociare il proprio destino con quello della Lituania in semifinale o in finale del mini torneo. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Italbasket
L’Italia festeggia dopo aver battuto il Porto Rico, Mondiali basket. (Photo by Ezra Acayan/Getty Images)

Pozzecco fiducioso per le Olimpiadi

È davvero difficile riuscire a capire, oggi, quali siano i reali valori in campo a luglio. Lo abbiamo appreso in questi anni. Potremo fare valutazioni più accurate quando avremo la certezza di chi avremo a disposizione noi e gli avversari. La cosa che è certa, fin da ora, è che faremo di tutto per raggiungere un obiettivo altissimo: i Giochi Olimpici. Non vediamo l’ora di ritrovarci e fare ancora un passo avanti. Insieme.” ha dichiarato Pozzecco a margine della cerimonia di sorteggio dei gironi preolimpici.

Il tabellone dei gironi

Valencia (Spagna) Gruppo A: Libano, Angola, Spagna Gruppo B: Finlandia, Polonia, Bahamas
Riga (Lettonia) Gruppo A: Georgia, Filippine, Lettonia Gruppo B: Brasile, Camerun, Montenegro
Pireo (Grecia) Gruppo A: Slovenia, Nuova Zelanda, Croazia Gruppo B: Egitto, Grecia, Repubblica Dominicana
San Juan (Porto Rico) Gruppo A: Messico, Costa d’Avorio, Lituania Gruppo B: ITALIA, Porto Rico, Bahrain

Leggi anche: Camarda: mamma e papà non trattengono le lacrime a San Siro

Argomenti