Parte il 28 aprile la Padova Marathon…
Una festa per ventimila persone divisa in una serie di eventi agonistici e per tutta la famiglia.
“Se maratona e mezza maratona si rivolgono ai podisti già pronti per affrontare distanze più impegnative, con le Stracittadine vogliamo invece coinvolgere proprio tutti. Perché sono una grande festa popolare, in grado di far indossare pantaloncini e scarpe da ginnastica anche a chi non è allenato ma vuole comunque vivere l’evento – ha dichiarato a Padovaoggi Leopoldo Destro, presidente di Assindustria Sport – Ognuno, quale che sia il suo livello di preparazione, avrà la possibilità di trascorrere una giornata assieme alla famiglia e agli amici, godendosi le bellezze di Padova e la splendida cornice di Prato della Valle, che sarà per l’occasione in grado di offrire una serie di iniziative di sicuro interesse”.
Guarda anche: Running, come vestirsi per iniziare a correre.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
La Padova Marathon
Partenza alle 8.30 del mattino su una distanza lunga 42,195 chilometri, questa è la maratona agonistica. Un percorso che inizia nella pista di atletica dello Stadio Euganeo, passando attraverso Rubano, Selvazzano Dentro e Teolo e continuando per la zona dei Colli Euganei. Fino ad Abano Terme, il Kursaal e lo storico Hotel dell’Orologio. Il rientro a Padova avviene attraverso zona Mandria e via Goito, l’ingresso in centro storico lungo via Vescovado e Piazza del Duomo.
La gara attraversa la parte più bella della città. Toccando Piazza dei Signori, Piazza della Frutta, passando a fianco del Caffè Pedrocchi, del Palazzo del Bo e di fronte alla Basilica di Sant’Antonio. Il punto di arrivo è Prato della Valle, una delle finish line più belle al mondo.
Il percorso dovrà essere completato in un tempo massimo di 6 ore e 30 minuti.
Guarda anche: Milano Marathon 2019, la città scatena l’amore per il running
La mezza maratona
È lungo 21,097 chilometri il percorso della nona edizione della Padova Half Marathon. Una gara internazionale di corsa su strada sulla distanza con partenza dal Comune di Abano Terme e arrivo a Padova. Avrà luogo sempre domenica 28 aprile 2019 alle ore 9.45 da Abano Terme. Il percorso dovrà essere completato in un tempo massimo di 5 ore e 15 minuti.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
Le tre Stramaratone
Chi vuole passare una giornata assieme alla famiglia, facendo qualcosa di diverso rispetto al solito, potrà partecipare alle Stramaratone e unirsi a questa festa per la città. I percorsi previsti sono tre e rappresentano diverse opportunità nate per venire incontro alle esigenze di tutti. La passeggiata da un chilometro per anziani e disabili, la prova più popolare di 5 chilometri, e infine il tracciato di 10 chilometri per i più allenati.
Guarda anche: Power Walking, la camminata potenziata che mantiene sani
Gusto, sapori, relax, natura
Quello della Padova Marathon non è soltanto un appuntamento di primo piano nel calendario podistico internazionale, ma anche una vera festa della città e del suo territorio. E’ infatti previsto anche un fitto carnet di eventi e iniziative che mirano a valorizzare l’arte, la storia, la cucina, la musica, l’ambiente e le attività commerciali di Padova.
Iniziative come il “Piatto Primavera” al Pasta Party (previsto per sabato 27 e domenica 28 aprile), dove sarà possibile gustare il piatto primavera con gli asparagi del territorio e l’uovo a chilometro zero. Il 28 aprile sarà inoltre possibile acquistare i prodotti del territorio presso i gazebo della Coldiretti, Cia e Confagricoltura.
Il 27 aprile alle 17.30, presso il Salone di Palazzo della Ragione, l’Orchestra di Padova e del Veneto, guidata dal Direttore musicale e artistico Marco Angius, proporrà anche “Scherzi e tempeste”. Un inedito concerto sinfonico in forma di maratona, basato su uno zapping musicale che collegherà tutti gli scherzi delle nove Sinfonie di Beethoven.
Per maggiori informazioni sulla Padova Maraton, visita il sito ufficiale dell’evento.
[content-egg module=Ebay template=list next=1]