La corsa è una passione per molti: permette di isolarsi dal mondo esterno e scaricare ogni tensione e pensiero. Non tutti però sono dello stesso parere. Chi non ama questo tipo di attività, al fine di tenere allenato il cuore, scolpire il fisico e allentare lo stress, può sempre pensare al piano B. Stando a quanto riporta la rivista Elle, infatti, sarebbero tante (e tutte valide) le alternative che permetterebbero di fare il pieno di energia e perché no, anche di allegria.
Dal nuoto alla corda, gli allenamenti alternativi alla corsa
Come non partire dal nuoto, uno sport completo che permette di allenare ogni muscolo del corpo. L’importante, una volta in acqua, è fissare degli obiettivi: al fine di ottenere dei buoni risultati sarebbero sufficienti 30 minuti consecutivi di allenamento, a prescindere dallo stile (rana, stile libero, farfalla o dorso). Se si preferisce l’allenamento di gruppo, via libera all’acqua gym così come alle lezioni di acqua bike: entrambe le discipline permettono di allenare i muscoli e rafforzare le articolazioni.
[content-egg module=Ebay template=list next=1]
Alzi la mano chi, in tenera età, non ha giocato almeno una volta con la corda. E’ ora di ripescare quella vecchia abitudine e reintrodurla nella propria quotidianità. Perché? Parliamo di un allenamento economico ma, al tempo stesso, divertente. Non servono allenamenti lunghi ed estenuanti, anche un ciclo di 15 minuti può essere sufficiente per ottenere risultati soddisfacenti. Senza ombra di dubbio, la corda rappresenta un buon esercizio per tonificare glutei, addominali e tricipidi.
[content-egg module=Ebay template=list next=1]
Via libera al mix danza e fitness
Cosa c’è di più divertente della danza per allenarsi e divertirsi al tempo stesso? Sono tante le lezioni coreografate che, abbinando passi danza a esercizi fitness, rigorosamente a ritmo di musica, permettono di scatenarsi. Qualche esempio? Si va dalla classica Zumba alla Lambaerobica, una lezione di danza-fitness (anti-saudade) che arriva dal Brasile, passando per l’Aerodance, ovvero una rivisitazione della tradizionale aerobica in chiave dance.
Un’altra disciplina molto in voga si chiama Booiaka, perché piace? Grazie alle incalzanti sonorità che mixano musica brasiliana, giamaicana, hip hop e reggaeton è decisamente coinvolgente. Non resta che mettersi in gioco e cercare la giusta attività in grado di fare breccia nel proprio cuore.
[amazon_link asins=’B016ANWXW8′ template=’template-custom’ store=’sport0102-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e3707a37-a8df-4b93-a82d-0b468487a687′]