x

x

Vai al contenuto

Nuoto, quali benefici per ogni stile?

Nuoto, quali benefici per ogni stile?

Il nuoto fa benissimo, sia al corpo che alla mente. In questo sport sono pressoché inesistenti gli infortuni, e dopo una sessione ci si sente decisamente meglio,  per nulla ‘acciaccati’ o doloranti come accade dopo altri tipi di attività. Ma se in generale nuotare è benefico, quali sono le specificità di ogni stile? Stile libero, dorso, rana e delfino: cosa rinforzano e cosa permettono di allenare ognuno di essi? Scopriamo quali sono i benefici degli stili del nuoto.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Gli stili del nuoto e i loro benefici

Stile libero. È probabilmente il più ‘classico’ tra gli stili del nuoto, il più famoso, quello più gettonato. Lo stile libero o crawl permette di muovere ogni parte del corpo, a cominciare dal bacino in giù: rassoda i glutei, le cosce, i polpacci. Fa muovere le anche, le ginocchia, le caviglie. Per quanto riguarda la parte superiore del corpo, allena le spalle, i pettorali, i dorsali, i muscoli cervicali. Meno sollecitati sono gli addominali, anche se non si può dire che rimangano inutilizzati. È uno stile che richiede velocità, armonia, ritmo, e rinforza i polmoni vista la necessità di una respirazione alternata.

Dorso. Il dorso è un toccasana per chi soffre di mal di schiena. Rinforza i muscoli dorsali e addominali, anche quelli laterali, e le spalle se si compie la bracciata. Inoltre, tonifica i glutei e le cosce. In questo stile la respirazione è più semplice perché non richiede apnea.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Rana. Nella rana vengono coinvolti tutti i muscoli del corpo, ma con movimenti molto diversi rispetto ai due stili precedenti. Molto più lento, può essere molto faticoso ma nella versione ‘soft’ è anche ottimo per riscaldarsi o rilassarsi dopo aver fatto diverse vasche a dorso e stile. Sono soprattutto glutei e cosce a ricavare benefici da questo stile, specialmente nella parte interna che viene allungata. Anche le braccia sono implicate nel movimento, così come mani e polsi (può essere utile per chi soffre di tendinite), e naturalmente i muscoli dorsali.

Delfino. Anche detto farfalla, il delfino è lo stile più complicato e faticoso. Richiede grande coordinazione, e permette di sviluppare particolarmente la parte superiore del corpo, schiena e spalle in primis. Inoltre, rinforza i muscoli pettorali e addominali. Ottimo anche per irrobustire i polmoni.

[content-egg module=Ebay template=list next=1]

Argomenti