L’idea nasce da Maurizio Padolfi, sommelier milanese di 54 anni, e dal suo tentativo di unificare – più che conciliare – le sue diverse passioni. Per bicicletta, viaggi e cani, che ritroviamo insieme nel progetto Non ti mollo mai! Sarà un evento itinerante che si svolgerà tra sabato 8 e sabato 15 giugno quello che vedrà il Padolfi percorrere circa 300 km di piste ciclabili in compagnia della sua cagnetta Maya. E tutto in nome della lotta contro gli abbandoni.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
Non ti mollo mai!
Un evento che tutti potremo seguire in tempo reale sulla pagina Facebook ufficiale e sul profilo Instagram @nontimollomai. E che porterà i nostri eroi da Cremona alla foce del fiume Po… sfruttando esclusivamente le piste ciclabili della regione. Accompagnato dalla sua cagnolina di 6 anni – Maya, appunto – il cicloamatore lombardo potrà condividere con lei le emozioni di un viaggio a colpi di pedali, a misura d’uomo e di animale. Il tutto grazie a un carrellino appositamente omologato e agganciato posteriormente alla bici.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
Maya, la protagonista
Coerentemente con la campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei cani, la promozione dell’evento ha affidato alla piccola meticcia l’onore – e l’onere – di una dichiarazione ufficiale: “Mi chiamo Maya e sono nata nel 2013, così mi hanno detto. Quando ero piccola sono arrivata a Milano, e dopo poco sono stata adottata da una famiglia, che mi ha fatto dimenticare nel giro di pochi giorni tutto quello che avevo passato prima. Maurizio, il mio ‘maschio Alfa’ mi porta sempre con lui ovunque, nei boschi, nei prati, sulle ciclabili, ma si è fatto furbo: lui usa la bici e, quando sono stanca, anche un carrellino comodissimo, tutto per me, uno sballo! Io contraccambio tutto questo affetto e tutte queste attenzioni con molta obbedienza, dolcezza e assoluta fedeltà! Arf!”.
Leggi anche: Oltre il cicloturismo, il Bikepacking: cos’è e come affrontarlo
[content-egg module=Ebay template=list next=1]
La PFM testimonial d’eccezione
L’evento – sponsorizzato da Aereostella musica e libri, Variego Comunicazione, Reversi Jewels Milano – ha trovato dei testimonial d’eccezione: i musicisti della Premiata Forneria Marconi. A partire dallo storico leader Franz Di Cioccio, che solo l’anno scorso spiegava il motivo della t-shirt indossata ai concerti di Londra: “Sono animalista, e la maglietta ‘Randagio’ mi accompagna da molti anni in tutti i concerti – dichiarava a Repubblica. – Dal Giappone alle tre Americhe, dall’Italia al Regno Unito, è diventata un segno distintivo che rappresenta bene la nostra voglia di scorrazzare per il mondo. Pfm è ancora una band randagia perché il girare con la nostra musica è sempre stato nei nostri sogni”.
Leggi anche: Un estate di sport a Kitzbühel, perla del Tirolo
Amatissima band, che dagli anni ’70 ha dato un volto nuovo alla musica prog rock, da sempre la PFM si è mostrata attenta e sensibile alle tematiche ambientaliste e animaliste. Non sorprende quindi che oggi si presti a questa campagna di sensibilizzazione. Soprattutto in vista della stagione estiva, quando aumentano le statistiche relative alla tristissima tradizione di liberarsi degli amici a quattro zampe. Spesso considerati un molesto, ingombrante ostacolo sulla strada per le vacanze.
[content-egg module=Ebay template=list next=1]
Lo storico gruppo è attualmente protagonista del tour teatrale PFM canta De André – Anniversary e in estate sarà in tutta Italia con il TVB The Very Best Tour. Il 29 luglio invece, nella straordinaria cornice dell’Arena di Verona, la band e Cristiano De André si alterneranno sul palco per dar vita all’imperdibile ‘PFM Premiata Forneria Marconi – Cristiano De Andrè cantano Fabrizio’.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
[content-egg module=Ebay template=list next=1]
[content-egg module=Ebay template=list next=1]