x

x

Vai al contenuto

Nizza, 7 giornate di squalifica ad Atal per apologia di terrorismo

Youcef Atal

Il difensore del Nizza Youcef Atal ha ricevuto sette giornate di squalifica dalla Commissione disciplinare della Ligue 1 per aver condiviso un post su Instagram che incitava all’odio nei confronti di Israele. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Leggi anche: Donnarumma sotto la curva del Milan: la reazione

Leggi anche: Champions League: vince il Dortmund, passano anche City e Barcellona

Youcef Atal
Youcef Atal dell’Algeria durante la partita Algeria-Guinea Equatoriale, Coppa d’Africa allo stadio Japoma. (Foto di Thor Wegner/DeFodi Images via Getty Images)

La Commissione disciplinare della Ligue 1 ha squalificato per sette giornate il difensore del Nizza Youcef Atal, reo di aver condiviso un post su Instagram che incitava all’odio nei confronti di Israele, in riferimento all’attacco terroristico di Hamas a Tel-Aviv avvenuto il 7 ottobre. L’annuncio del provvedimento è arrivato dall’agenzia internazionale AP (Associated Press). Lo stop entrerà in vigore a partire dal 31 ottobre.

Il calciatore Algerino aveva già ricevuto una sospensione a tempo indeterminato dal Nizza stesso il 18 ottobre e la procura della città francese ha poi aperto un’indagine per “apologia di terrorismo” e “incitamento all’odio o alla violenza sulla base di una specifica religione”.

La posizione di Atal

In seguito ai provvedimenti e alle accuse, Atal aveva eliminato il post su Instagram, consapevole di aver ferito la sensibilità di diverse persone. Un risultato che non era sua intenzione ottenere. Queste le sue dichiarazioni: “”Condanno fermamente tutte le forme di violenza, in qualsiasi parte del mondo, e sostengo tutte le vittime. Non sosterrò mai un messaggio di odio. La pace è un ideale in cui credo fermamente”.

Leggi anche: Union Berlino-Napoli 0-1: Raspadori regala tre punti d’oro agli azzurri