Nations League Belgio-Italia probabili formazioni del match che si gioca giovedì 14 novembre alle 20:45 allo stadio “Re Baldovino” di Bruxelles, nel quinto incontro della fase a gironi. Gli Azzurri arrivano al match in vetta al girone con 10 punti, frutto di tre vittorie e un pareggio, proprio contro il Belgio nella partita d’andata. Un altro pareggio sarebbe sufficiente alla squadra di Spalletti per garantirsi la qualificazione matematica alle Final Eight.
📍 𝑪𝒐𝒗𝒆𝒓𝒄𝒊𝒂𝒏𝒐 🔙🏡💙#Nazionale 🇮🇹 #Azzurri #VivoAzzurro pic.twitter.com/nNWiWqNIBm
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) November 11, 2024
Il Belgio, invece, si trova in una situazione più critica. Con soli 4 punti e una terza posizione nel girone, la squadra è reduce da due sconfitte contro la Francia ed è obbligata a vincere per evitare di dover disputare i playoff e rischiare una retrocessione in Lega B.
Riguardo alla formazione degli Azzurri, è ancora presto per un 11 definitivo ma già dalle convocazioni di Luciano Spalletti si intuisce abbastanza bene che i cambi rispetto ad un mese fa saranno pochi. Uno è obbligato: Ricci è tornato a casa, quindi nel ruolo di regista il Ct è pronto a lanciare Rovella dal 1′, con Locatelli valida alternativa a disposizione. Per il resto centrocampo, difesa e attacco confermati, quest’ultimo reparto con la coppia Raspadori-Retegui in un 3-5-1-1 che può diventare facilmente un 3-5-2 in fase di possesso.
Belgio (4-2-3-1): Casteels; Castagne, Faes, Debast, Theate; Tielemans, Mangala; Lukebakio, De Ketelaere, Doku; Lukaku. All.: Tedesco.
Italia (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni; Cambiaso, Barella, Rovella, Tonali, Dimarco; Raspadori; Retegui. All.: Spalletti.