Con una formula rinnovata, almeno per la versione maschile, ha preso il via il Mondiale per club 2019 di volley, che vede impegnate 12 squadre, 4 maschili e 8 femminili, dal 3 all’8 dicembre. Sono tre le rappresentanti italiane, e il loro impegno è già entrato nel vivo, con ottimi risultati su entrambi i fronti.
Tra gli uomini la Lube risplende
Quest’anno il torneo maschile ha cambiato formula: non più 8 squadre ma 4 per club (selezionate su invito della FIVB), che si sfidano in un girone all’italiana – tutti i team disputano un match contro tutti – nella cornice di Betim, in Brasile. In campo i brasiliani di Sada Cruzeiro, i russi dello Zenit Kazan, i qatarioti del Al-Rayyan Sports Club e per l’Italia Lube Civitanova. La prima fase è iniziata il 3 dicembre e terminerà il 5, per poi passare a quella successiva della finale, alla quale, per forza di conti, parteciperanno tutte le squadre, gareggiando per il quarto, terzo, secondo e primo posto.
La rappresentanza italiana al Mondiale per club ha avuto un inizio a dir poco perfetto, che l’ha posizionata subito in testa alla classifica. La Lube ha portato immediatamente a casa due vittorie, un ottimo 3-0 strappato alla squadra del Qatar e un ancora più eccellente 3-0 ai brasiliani del Sada Cruzeiro.
Per Civitanova il trofeo è molto ambito: si tratterebbe infatti della prima volta per la squadra marchigiana (che lo ha perso per un soffio nella finale dello scorso anno contro Trento) e chiuderebbe una stagione a dir poco eccellente – ricordiamo che la Lube ha vinto sia lo scudetto di Superlega che la Champions quest’anno. Una curiosità: Betim ha ospitato 4 volte il Mondiale per club, e tutte e tre le volte precedenti si è aggiudicato la vittoria il Sada. Riusciranno gli azzurri a spezzare l’incantesimo verdeoro?
Conegliano e Novara in semifinale
Il torneo femminile ha mantenuto invece la formula classica delle 8 squadre, e si sta disputando a Shaoxing, in Cina. Anche per le donne girone all’italiana, ma accesso alla finale solo per le prime due classificate di ogni girone. In gara il Minas Tennis Club e il Praia Clube brasiliani, Guadong Hengda e Tiajin in rappresentanza cinese, Eczacibasi e Vakifbank dalla Turchia. Le due squadre italiane sono Imoco Conegliano e Igor Gorgonzola Novara. I due gironi prevedono la presenza di una squadra per Paese.
Imoco Volley (fresca vincitrice della Supercoppa italiana) è partita con un incredibile slancio, sconfiggendo l’Eczacibasi per 3-1 e letteralmente schiacciando le giocatrici di Guadong, con un magistrale 3-0 che le ha portate direttamente in semifinale con un turno di anticipo. Venerdì 6 le Pantere fronteggeranno il Minas con la tranquillità della qualificazione già intascata.
Semifinale anche per le campionesse d’Europa: dopo aver sconfitto il Tianjin per 3-2, Novara ha battuto il Vakifbank. La squadra italiana ha vinto al tie-break per 3-2 (parziali 25-21, 25–22, 25-27, 24-26, 15-12). Aumentano dunque le possibilità che il titolo mondiale si tinga d’azzurro.