x

x

Vai al contenuto

Maratone, le più bizzarre del mondo

insolite maratone

Se non siete dei tipi competitivi ma amate lo sport, senza ombra di dubbio potrete trovare pane per i vostri denti curiosando tra quelle che si potrebbero definire le più insolite maratone del mondo. L’obiettivo? Divertirsi. Ciò che conta non è infatti vincere ma partecipare e avere voglia di mettersi in gioco. Come disse Platone: “La prima e più grande vittoria di tutte è conquistare sé stessi”.

Running da manuale, leggere per correre

Insolite maratone, The Color Run

Non resta dunque che seguire il proprio cuore: se siete dell’idea che i colori mettono di buonumore, allora The Color Run è l’opzione che più fa al caso vostro. Si tratta infatti di una “fun race”, una corsa non competitiva che si svolge in un contesto ricco di musica e tanta allegria. Nata in America, questa curiosa paint race ha fatto il giro del mondo: oggi è presente in più di 30 Paesi, Italia compresa. Il 18 maggio, infatti, l’appuntamento è fissato a Torino. Si prosegue poi il 9 giugno a Parma, il 27 luglio a Lignano Sabbiandoro e ancora il 14 settembre a Milano.

Cosa si prospetta all’orizzonte? Questa gara, il cui percorso misura 5 km, molto ricorda l’Holi Festival, un rito tipico della cultura induista che festeggia l’arrivo della primavera invitando i partecipanti a lanciarsi polveri colorate. Ebbene sì anche in questo caso, a ogni chilometro percorso, verranno gettate sui partecipanti delle variopinte polveri composte al 100% da prodotti naturali. L’obiettivo non è arrivare per primi al traguardo bensì raggiungere il massimo livello di benessere e divertimento. Tutti possono partecipare, a prescindere dall’età e dalle proprie condizioni fisiche: oltre il 60% dei runner, infatti, sono principianti.

[content-egg module=Ebay template=list next=1]

Bay To Breakers, la corsa mascherata

In quanto a festosità non è da meno la Bay To Breakers, una corsa podistica (lunga circa 12 km) che si svolge a San Francisco, come tradizione vuole, la terza domenica di maggio. L’appuntamento è fissato lungo l’Embarcadero e da qui, i 50.000 runner che ogni anno decidono di partecipare, si dirigono verso ovest seguendo un tragitto che attraversa la città fino a raggiungere Ocean Beach. La peculiarità? I corridori indossano dei costumi (Superman, Batman, Wonder Woman e Spider-Man), alcuni veramente stravaganti. Al termine della gara è previsto anche un concorso per scegliere il travestimento più bello.

Midnight Sun Marathon, la corsa di mezzanotte

Se invece amate vivere di notte, tra le insolite maratone da mettere in agenda non può di certo mancare la Midnight Sun Marathon, evento podistico (giunto quest’anno alla 30° edizione) che avrà luogo il 22 giugno a Tromsø, in Norvegia. Nota per essere la maratona più a nord del mondo, questa corsa permette di godere di uno spettacolo più unico che raro, quello offerto dal cosiddetto sole di mezzanotte, fenomeno naturale che, in estate, colora di magia il cielo. Più che una gara si potrebbe definire una vera e propria avventura che, non a caso, ogni anno richiama l’attenzione di circa 6.000 runner. Ognuno può decidere la distanza da percorrere: è infatti possibile scegliere tra la Maratona completa (42 km), la Mizuno Half Marathon (21 km), la Tine Mila (10k), la Coop Mini Marathon (4,2k) e, infine, la Kids Marathon (800m).

Reggae Marathon, quando correre è anche danzare

Se nella vostra playlist non manca mai Bob Marley, allora dovreste dirigervi in Jamaica. A Negril, infatti, il prossimo 8 dicembre avrà luogo la Reggae Marathon, una manifestazione che permetterà ai runner di percorrere un tracciato prevalentemente pianeggiante (in formula maratona o mezza maratona) caratterizzato da buone vibrazioni e tanta musica, reggae ovviamente. Partendo da Long Bay Beach Park, i runner avranno modo di ammirare Negril prima di raggiungere Green Island. L’evento richiama l’attenzione tanto di maratoneti professionisti quanto di appassionati di sport e principianti mossi più che da spirito agonistico da una grande voglia di divertimento.

Auricolari mp3 per lo sport, amici inseparabili

Marathon des Chateaux du Medoc, in alto i calici

Salute, sport, convivialità e festa: questi i pilastri su cui poggia invece la Marathon des Chateaux du Medoc che, dal 1984, rappresenta un appuntamento irrinunciabile per i maratoneti. L’obiettivo principale? Far scoprire i benefici e il piacere della corsa. In totale il tracciato misura 42,195 km e conduce alla volta di alcune delle più belle zone viticole della Francia: da Pauillac, infatti, attraversa Beychevelle e Saint-Estèphe incontrando innumerevoli vigneti che invitano gli sportivi a degustare, con moderazione, ottimi vini. Non solo. A rendere il tutto ulteriormente suggestivo sono anche bellissimi castelli, se ne contano circa 50.

[amazon_link asins=’B01LDKH2PG’ template=’template-custom’ store=’sport0102-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b1ee1ecd-91ae-4622-9c49-15ad9bff8342′]

Argomenti