La sesta edizione della Lucca Marathon
…la mezza Maratona di Lucca aprirà i battenti il prossimo 5 maggio. Partenza alle nove in punto per una domenica all’insegna dello sport e della cultura. Uno scenario che si snoda tra i bastioni e gli spalti cinquecenteschi di Lucca. E soprattutto una distanza di 21,095 km su un circuito da percorrere due volte.
La grande novità di quest’anno è la possibilità di partecipare in coppia: 10,548 km da percorrere a testa per un unico traguardo. Ci sarà un trofeo chiamato “Il Lucchese dell’anno” consegnato al primo lucchese e alla prima arrivata lucchese donna della mezza maratona.
Scopri anche: Mattina o pomeriggio, qual è l’ora migliore per allenarsi?
Gli eventi collaterali: la LucCanina, correre con i propri cani
La settima edizione della LucCanina si svolgerà a meno di ventiquattro ore dalla mezza maratona. Si tratta di una “corsa a sei gambe”: quattro zampe dei cani e due gambe dei loro proprietari. La manifestazione è per lo più una passeggiata, ma per i più competitivi è attiva anche una classifica che vedrà un vincitore e due piazzati. A ricevere un premio saranno il cane (e l’accompagnatore) più buono, ma anche il più bello e il più disubbidiente.
[content-egg module=Ebay template=list next=1]
Per tutta la famiglia: la Lucchesina
L’undicesima edizione della Lucchesina in partenza subito dopo la gara competitiva apre ancora le porte alle famiglie. La Lucchesina è una gara non competitiva, ma anche un appuntamento culturale. Quest’anno si lega a un personaggio importante per la città di Lucca: Carlo Del Prete, uno dei pionieri dell’aviazione italiana. Medaglia d’oro al valore aeronautico.
Il percorso della Lucchesina toccherà dunque alcuni luoghi simbolo del personaggio come il rifugio Carlo del Prete sul viale omonimo davanti alle mura di Lucca e piazza San Pietro Somaldi dove l’aviatore è nato e cresciuto.
Scopri anche: Skyrunning, cos’è la corsa ad alta quota?
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
I numeri dell’evento
“Gli eventi di sabato e domenica chiameranno a raccolta dalle tremila alle quattromila persone – ha dichiarato Moreno Pagnini, presidente della Lucca Marathon ai microfoni di Luccaindiretta – millecinquecento sono gli arrivi previsti per la mezza maratona (oltre il 50 per cento da fuori Toscana), a cui vanno aggiunte le loro famiglie. Alla Lucchesina parteciperanno circa mille persone, alla LucCanina duecento, a cui vanno aggiunti i cani naturalmente. Insomma, sarà un grande evento per la città”.
Per saperne di più visita il sito ufficiale della Lucca Marathon
[content-egg module=Amazon template=list next=1]