Vela, Louis Vuitton Cup, Luna Rossa perde contro Britannia e rimanda l’appuntamento con il primo posto. Giornata dal sapore agrodolce per Luna Rossa Prada Pirelli, che incassa la prima sconfitta nel Round Robin contro INEOS Britannia. L’equipaggio italiano, dopo aver vinto la regata contro NYYC American Magic e raggiunto sei punti su sette prove disputate, ha ceduto ai britannici nello scontro diretto. Nonostante la battuta d’arresto, Luna Rossa mantiene il comando della classifica, con un punto di vantaggio su INEOS Britannia, che sale al secondo posto con cinque punti. La sfida decisiva per il primato si terrà nell’ultima giornata, lasciando aperta la possibilità di un eventuale spareggio.
INEOS Britannia ha avuto uno spunto iniziale leggermente più veloce, guadagnando alcuni metri all’uscita dal cancello di partenza e virando parallelamente a Luna Rossa Prada Pirelli, ma con una maggiore velocità. Gli inglesi hanno quindi adottato una strategia di copertura, costringendo l’equipaggio italiano a spostarsi sull’altro lato del campo di regata, passando al primo gate con un ritardo di otto secondi. Durante il primo lato di poppa, Luna Rossa ha tentato di recuperare terreno, anticipando le mosse degli avversari, ma è rimasta costantemente alle loro spalle, senza ridurre il distacco.
Nel secondo lato di bolina, però, il divario si è ampliato notevolmente, con Luna Rossa che è uscita dal terzo gate con quasi 500 metri di ritardo, lasciando strada libera agli inglesi. Questo ha permesso a INEOS Britannia di accorciare le distanze in classifica, rinviando la lotta per il primo posto. Nonostante una piccola svista degli inglesi nel finale, quando hanno toccato leggermente l’acqua, sono riusciti a riprendersi rapidamente, tagliando il traguardo con 25 secondi di vantaggio sull’equipaggio italiano.