x

x

Vai al contenuto

L’ora dello spuntino sportivo, cosa mangiare prima del set?

Spuntino sportivo

Lo spuntino sportivo prima di scendere in campo per un set è semplicemente un punto di equilibrio tra energia necessaria allo sforzo e voglia di essere agili e leggeri a rete e non solo. Quindi l’alimentazione prima di giocare a tennis è un punto fondamentale nella dieta dello sportivo. E per questo un giusto spuntino deve nutrire, saziare e compensare lo sforzo senza appesantire il giocatore. Considerando anche che il tennis è uno sport nel quale, a seconda del peso corporeo e dello stile di gioco, si possono bruciare fino a 455 calorie all’ora e oltre.

LEGGI ANCHE: Barrette dietetiche per smaltire gli eccessi delle feste

LEGGI ANCHE: FEDERER, ON THE ROAD AGAIN

Spuntino sportivo: sì a barrette e frutta tagliata a pezzi

Spuntino sportivo
Spuntino sportivo

Sì, ma come riuscirci? Una buona soluzione è scegliere degli alimenti energetici – frutta, frutta secca, miele – che siano concentrati in una barretta nutriente e leggera. Perché anche il formato pocket conta. Infatti una barretta di pochi grammi di peso si può portare ovunque e consumare senza sedersi a tavola.

[content-egg module=Amazon template=list next =1]

[content-egg module=Amazon template=list next =1]

[content-egg module=Amazon template=list next =1]

Altro consiglio utile è quello di consumare frutta fresca prima di uno sforzo muscolare importante come quello del tennis. Tuttavia sappiamo come sbucciare una mela a bordo campo o mentre si è in macchina per raggiungere il campo non sia proprio un compito molto semplice. Quindi il consiglio è di scegliere la frutta che più piace e di farla a pezzi a casa per poi conservarla in pratici contenitori isolanti.

[content-egg module=Ebay template=list next =1]

[content-egg module=Amazon template=list next =1]

Spuntino sportivo, occhio anche alla linea

In commercio esistono anche spuntini particolarmente attenti al profilo dietetico dello sportivo. Queste merende, soprattutto barrette, contengono sì ingredienti golosi come il cioccolato, ma allo stesso tempo non fanno alzare troppo le calorie.

[content-egg module=Amazon template=list next =1]

Alla fine però la matematica insieme al conto delle calorie hanno poca importanza quando si è nel pieno della competizione o dell’allenamento. Alla propria alimentazione si chiede solo di stare bene e di sentirsi bene per viversi un match al meglio.