x

x

Vai al contenuto

Le 5 cose più assurde successe durante gli Europei

Il cucchiaio di Panenka (1976)

Panenka entra in questa speciale classifica per un’invenzione che ha cambiato la storia del calcio. Il cecoslovacco durante la finale degli Europei del 1976 diede prova di grande fantasia e freddezza dagli undici metri. Un colpo leggero e preciso, sollevando la palla appena sopra il terreno e facendola passare sopra il portiere, che di solito si tuffa a destra o sinistra: questo è il famoso “cucchiaio“, che poi divenne un marchio di fabbrica di Francesco Totti. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Rigore di Panenka
Panenka batte il celebre rigore a cucchiaio contro Sepp Maier agli Europei (Photo by Karl Schnörrer/picture alliance via Getty Images)

Durante la finale degli Europei del 1976, la Cecoslovacchia affrontò la Germania Ovest. Dopo che la partita finì 2-2 ai tempi supplementari, si resero necessari i calci di rigore per determinare il vincitore. Panenka, con un incredibile sangue freddo, decise di eseguire il suo rigore con questa nuova tecnica. L’audace mossa ebbe successo: il portiere tedesco si tuffò verso un lato mentre il pallone, toccato con delicatezza da Panenka, finì dolcemente al centro della porta, siglando il gol della vittoria per la Cecoslovacchia.

(CONTINUA A LEGGERE LE STRANEZZE ACCADUTE DURANTE GLI EUROPEI)

Argomenti