Si inizia venerdì 10 maggio, a Roma, ma quest’anno la Longevity Run ci accompagnerà a lungo. Fino al 3 agosto, con l’ultimo degli appuntamenti in programma, e oltre, visti i benefici che attendono i tanti che decideranno di parteciparvi. Dopo la scorsa edizione, si tornerà dunque a rincorrere la salute allo Stadio Nando Martellini – alle Terme di Caracalla di Roma – nell’iniziativa nata per sensibilizzare il pubblico sull’importanza di uno stile di vita sano e attivo. Che quest’anno moltiplica gli appuntamenti e si presenta con la campionessa ucraina di mezzofondo Sofiia Yaremchuk come Madrina.
[content-egg module=Ebay template=list next=1]
Longevity Run, non solo corsa
L’evento capitolino si svilupperà facendo seguire all’attività fisica statica del mattino e all’attività dinamica successiva pomeriggio un programma di corsa e allenamenti in musica al tramonto, dopo le 19.30. Solo allora avrà luogo l’attività sportiva vera e propria. In un circuito – nel quale si combineranno elementi di fitness, ciclismo e corsa – messo a punto da ‘Purosangue‘, progetto internazionale di running solidale.
[content-egg module=Ebay template=list next=1]
Attenzione alla salute con gli Screening gratuiti
Fermo restando l’obiettivo dichiarato di migliorare lo stato di salute dei cittadini, il vero focus della giornata sarà però un altro. L’intensa attività di screening mirata alla valutazione dei principali fattori di rischio modificabili e affidata all’équipe di medici del Policlinico Gemelli a disposizione dei partecipanti sin dalle 10 del mattino.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
Un Check-Up completo delle abitudini e dello stato di salute
Saranno loro ad effettuare i controlli incentrati sui 7 principali fattori di rischio cardiovascolare (Pressione Arteriosa, Glicemia, Colesterolo, BMI, Dieta, Esercizio Fisico, Fumo) e rivalutare il proprio stato di salute. Un check-up gratuito che spazierà dalla misurazione di pressione, glicemia e colesterolo al calcolo dell’indice di massa corporea e di alcuni parametri fisici e muscolari, fino alla valutazione dello stile di vita e delle abitudini alimentari o delle analisi di funzione respiratoria e qualità del sonno.
[content-egg module=Ebay template=list next=1]
Gli elementi che emergeranno dagli esami verranno poi registrati in una scheda di valutazione personale. Nella quale saranno immediatamente disponibili tanto i risultati quanto consigli e raccomandazioni atte a seguire un corretto stile di vita. Imparare la prevenzione e combinare sport e salute sono d’altronde i pilastri di una vita longeva, i ‘segreti’ che sperano di riuscire a trasmettere gli organizzatori del Policlinico A. Gemelli e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore… Forti della collaborazione con l’Innovative Medicines Initiative (IMI), Roma Capitale, la Federazione Italiana di Atletica Leggera, l’Associazione Italia Longeva e la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria.
Il futuro di un evento in crescita
“La longevità non è un dono di natura ma si conquista passo dopo passo, proprio come si conquista il traguardo alla fine di una corsa”, ha dichiarato Francesco Landi, direttore Uoc riabilitazione del Gemelli e coordinatore del team di specialisti in campo. Il professore ha inoltre previsto una maggiore partecipazione rispetto al 2018, quando si sono registrati 1500 iscritti, con 364 check-up eseguiti, 40.000 calorie bruciate e 16 partner coinvolti. Sulla stessa linea Daniele Frongia, assessore allo Sport e grandi eventi di Roma, che si è spinto oltre, parlando della necessità di “trovare un luogo alternativo per ospitare l’evento” l’anno prossimo, “in virtù del successo di questi primi anni”.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
Gli indirizzi e le prossime tappe
Per iscriversi alla Longevity Run basterà collegarsi sul sito www.longevityrun.it o approfittando dell’area dedicata direttamente in loco. E mandare una mail all’indirizzo [email protected] (specificando i propri dati e la data prescelta) per prenotare i check up. O magari approfittare delle prossime tappe. Visto che il modello suddetto, da questa edizione verrà replicato anche nei giorni del 26 maggio e del 3 agosto, rispettivamente nelle tappe di San Gabriele di Piozzano (PC) e di Madonna di Campiglio.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
Il programma della Longevity Run di Roma
10:00 – 19:00 Longevity Checkup
Al termine, ai partecipanti sarà rilasciata una scheda con i risultati delle valutazioni eseguite insieme a una serie di consigli e raccomandazioni per un corretto stile di vita.
10:30 – 13:30 Sprintt Italia Training Program
Una sessione di allenamento rivolta ai più grandi, per imparare a contrastare la fragilità fisica e la perdita della massa muscolare.
10:30 SPRINTT Italia Gym
11:30 Yoga della Risata
12:30 Tai Chi Chuan
15:00 – 18:00 Training Program by Fitness Network Italia
Gli esperti di Fintness Network Italia guideranno una sessione di allenamento divertente e per tutti.
15:00 Tappetino Elastico
15:30 Calisthenics Workout
16:00 Circuit Ballast Ball Workout
16:30 Functional Workout
17:00 Ginnastica Respiratoria
18:00 – 19:00 Pilates by EclipseArtPilates
18:00 Pilates
19:00 – 22:00 Longevity Run by Purosangue
Un po’ di riscaldamento e poi… si corre tutti insieme al ritmo di Roma Running Style! Un momento di sport e divertimento con DJ Set dal vivo.