x

x

Vai al contenuto

La Huawei Roma Ostia 45 si prepara con il Mental Training

Tra pochi giorni (il 26 febbraio) si chiuderanno le iscrizioni di quella che secondo molti è la mezza maratona più famosa e partecipata. “Unica nel 2018 nel nostro paese a fregiarsi della Gold Label Leaf, il massimo riconoscimento della IAAF ottenuto per il settimo anno consecutivo”, come ci ricorda il sito ufficiale della Huawei Roma Ostia. Che per questa 45° edizione ha annunciato grandi sorprese, a partire dal Mental Training del programma Usa la testa.

[content-egg module=Ebay template=list next=1]

Usa la testa: il Mental Training per la Maratona

Già nel 2011 la Maratonina della Capitale aveva offerto agli appassionati i consigli della dottoressa Giorgia Pizzuti riguardo chiarezza degli obiettivi, motivazione, visualizzazione e concentrazione. Ma in questa seconda edizione sponsorizzata dal brand cinese la Psicologia dello Sport rivestirà un ruolo ancora più importante. Grazie al contributo delle due esperte – e runner amatoriali – Sarah Corazzi e Cecilia Somigli, e al loro percorso di Mental Training.

LEGGI ANCHE: Perché la corsa fa stare bene

Una opportunità per tutti gli atleti e gli amatori determinati a migliorare le proprie prestazioni, che potranno contare sulle sessioni di allenamento mentale (di gruppo o individuali) tenute dalle due professioniste nei giorni precedenti la gara, presso Casa Roma Ostia. Il cosiddetto programma Usa la testa, infatti, si propone di allenare la mente per gestire le emozioni e affrontare in modo più consapevole e funzionale. Tanto nella preparazione quanto in vista della gara, per valorizzare le risorse latenti dell’atleta. E senza trascurare le “pillole di psicologia dello sport” inviate agli iscritti ogni quindici giorni a partire dallo scorso gennaio e comprendenti infografiche sulle strategie mentali da utilizzare, e approfondimenti su gestione della fatica, goal setting, gestione delle emozioni e dell’ansia, tecniche di rilassamento, imagery e self talk.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Dopo 45 anni, ancora sorprese

Si apre alla grande, dunque, la stagione delle grandi gare di Primavera. Con una edizione da celebrare, per esempio con la speciale medaglia in metallo lucido – con il numero 45 in rilievo – realizzata per la storica occasione. E chiamando tutti a fare la propria parte: iscritti e appassionati potranno – e sono invitati a farlo – condividere contenuti personali, raccontando storie e aneddoti in cui il numero 45 sia protagonista.

Consigli.it per voi: Tapis roulant e sei in forma!

Insieme al Main Sponsor Huawei, padrone di casa del villaggio del Salone delle Fontane che sarà aperto al pubblico il 7 marzo e dove si organizzeranno i corner degli espositori e la consegna dei kit di gara. Con lui, i vari Cisalfa, Alitalia, Sara Assicurazioni, RCS, etc… e un’ulteriore novità. Quella dello sponsor tecnico Brooks, brand sportivo statunitense specializzato nella produzione di scarpe e abbigliamento tecnico, che firmerà le maglie tecniche di gara che i runner riceveranno in omaggio. E che pianificherà una serie di iniziative e di attività nei giorni precedenti la partenza. Anche con il coinvolgimento del Triatleta Daniel Fontana, attualmente atleta Brooks ed Enervit, e di influencer e testimonial nazionali.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Il percorso, la formula, le stelle: la corsa

Sette diverse griglie, divise in tre onde, per organizzare top runner, appassionati di vario genere e “walker” in un percorso piuttosto classico. Con i primi 3 km e 600 metri a snodarsi all’interno del quartiere Eur, a partire dallo start del Palalottomatica, per poi orientarsi verso Ostia, passando per la Cristoforo Colombo. Un percorso studiato per offrire le migliori performance tecniche possibili, per tutti. E per permettere alle star – oltre a Fontana sono attesi Tamirat Tola, Daniele Meucci, Valeria Straneo, Stefano La Rosa e Lonah Chemtai Salpeter – di risplendere.

LEGGI ANCHE: La dieta vegana fa bene ai maratoneti

Come d’abitudine, non mancherà la non competitiva Euroma2 Run di cinque chilometri. Alla quale si affiancherà da quest’anno la RomaOstia School Run, realizzata in collaborazione con OPES e riservata ai bambini accompagnati da familiari o insegnanti. È in fase di definizione anche un progetto di solidarietà che coinvolgerà alcune Organizzazioni No Profit, come Never Give Up (attiva nella lotta contro l’anoressia e la bulimia) e Komen Italia (per la lotta ai tumori del seno).

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Argomenti