Trionfa la Ferrari alla 24 Ore di Le Mans. Guidi regala la vittoria alla Rossa dopo cinquant’anni di digiuno
La 24 Ore di Le Mans quest’anno ha regalato grandi emozioni alla Ferrari. La rossa è tornata alla vittoria dopo 50 anni, raggiungendo un traguardo da troppi anni solo sfiorato.
Il fine settimana era iniziato bene per l’Italia perché Valentino Rossi alla Le Mans Cup era riuscito nell’impresa di vincere Gara-2, primo vero trionfo sulle quattro ruote per il Dottore. La Rossa ha completato un week end da sogno condito anche dalla vittoria di Bagnaia in MotoGp e dai grandi risultati della Ducati al Mugello. In Francia, invece, è stato il turno di Antonio Giovinazzi, Alessandro Pier Guidi e James Calado, gli eroi di una giornata inaspettata. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
Ferrari sfavorita alla partenza
La presenza di John Elkann in tribuna ha dato lo stimolo in più per porre fine all’egemonia giapponese che durava da ben cinque anni. La vera delusione è stata la Toyota, che paga forse l’aver sottovalutato la crescita Ferrari oltre agli errori dei propri piloti, Hirakawa in primis nell’ultima ora. Male anche la Peugeot 9X8 che giocava in casa e la Porsche che non è andata oltre il nono posto. Alti e bassi per l’altra Ferrari, la numero cinquanta pilotata dal trio composto da Antonio Fuoco, Nicklas Nielsen e Miguel Molina solo quinta alla bandiera a scacchi.
Leggi anche: Valentino Rossi vince alla Road to Le Mans con la BMW M4
Leggi anche: Bagnaia domina al Mugello: la Ducati cala il poker
Finale emozionante
La sorpresa è arrivata dalla Ferrari 499P, partita a ritmo lento dalla prima fila e capace nella mattinata di domenica di affermarsi in testa. Il vantaggio è stato risicato fino al primo pomeriggio, quando la Rossa ha preso il largo e vinto la grande classica automobilistica nell’anno del centenario.