Il kettlebell sembra essere il più moderno ritrovato del fitness ma in realtà è un attrezzo di origini antiche che serve per stare in forma anche oggi. Un fan dell’attrezzo, il cui nome arcaico è girya, era lo zar Alessandro III e in Russia la palla per l’allenamento è da tempo parte integrante della cultura popolare sportiva. Nel 1948 il moderno sollevamento del kettlebell divenne lo sport nazionale dell’Unione Sovietica.
LEGGI ANCHE: QUANDO LA TECNOLOGIA AIUTA A TENERSI IN FORMA
Dal 1992 esiste anche una Federazione Internazionale Gyra sport che comprende vari paesi tra cui l’Italia. Oggi è un tipo di strumento utilizzato sia nel sollevamento pesi sia negli esercizi di oscillazione per tonificare tutta la muscolatura. Lo swing, l’oscillazione da in piedi della palla, è uno dei più noti esercizi per tonificare gambe, glutei e addominali.
La kettlebell ha inoltre sempre la stessa dimensione esterna. A variare è solo il peso interno. In ogni modo si tratta di un oggetto indispensabile per il fitness che ha anche una rilevanza internazionale nel sollevamento pesi.
[content-egg module=Amazon template=list next =1]
Con la kettlebell si può tonificare il corpo, aumentare la forza muscolare e dare spazio a una maggiore mobilità.
Kettlebell, una disciplina a sé dove trionfano le donne italiane
Nel Kettlebell Lifting, il sollevamento di kettlebell, abbiamo anche un’eccellenza italiana. Alice Colella, Kettlebell Lifter è stata recentemente premiata alla festa dello Sportivo dell’Anno 2018 con una targa d’argento ricevuta in seguito ai titoli di Campionessa Europea di Biathlon 75 Kg Categoria Elite e Campionessa del Mondo Biathlon 75 Kg Categoria Elite.
In più si tratta di un oggetto così utile nell’allenamento anche per quanto riguarda discipline non specifiche, che il marchio Jaxjox ha appena introdotto un modello intelligente che varia il peso in maniera smart senza bisogno di avere con sé più modelli con chili diversi.
Kettlebell: il design è parte del gioco
[content-egg module=Ebay template=list next=1]
Essendo diventato un piccolo oggetto di culto non è immune da restyling incondizionati e modulari. La kettlebell diventa così colorata se serve, rivestita di gomma, se più agevole, personalizzata oppure come abbiamo visto, hi-tech. Ognuno può così avere il modello che esalta le proprie abitudini di allenamento o la propria personalità. Basta averla sempre con sé in qualsiasi formula.
[content-egg module=Amazon template=list next =1]
[content-egg module=Amazon template=list next =1]