Juventus conferenza stampa per Thiago Motta alla vigilia del match casalingo contro la Roma allo “Stadium”, in programma domani 1° settembre alle 20:45. Di seguito le parole dell’allenatore della Juventus, dal match contro i giallorossi al mercato appena chiuso (ma non del tutto…).
Quali sono i pericoli principali della partita di domani?
“Domani affronteremo una squadra forte e sicuramente determinata. Lo stadio sarà pieno, ci sarà un bell’ambiente per giocare a calcio. Noi abbiamo fatto una buona preparazione, con entusiasmo, spirito positivo, responsabilità e lavoro quotidiano per prepararsi al massimo per questa partita e trovarsi pronti a tutto in campo. Sarà una bellissima gara”.
Che campionato potete fare? Su Djalò?
“Djalò, Kostic e Arthur fanno parte della Juventus e il mercato in uscita è aperto. Il nostro obiettivo è avere la concentrazione massima contro la Roma domani, è una partita importante perché è la prossima. Siamo concentrati al massimo. Sul mercato sono felice: sono arrivati giocatori forti, di talento, che metteranno il loro talento a disposizione di una squadra già forte. Sono venuti per completare già una squadra forte e di talento. Si mettono a disposizione per il bene della squadra. Sono molto felice”.
In questi giorni avete ricevuto tanti complimenti…
“Siamo solo alla terza giornata di campionato. Provo sempre a mantenere un equilibrio, non ascoltare troppo gli elogi e nemmeno le critiche. Mantengo la stessa linea: lavorare con impegno, atteggiamento giusto. Domani abbiamo un’avversaria forte che verrà a fare la sua partita. Tutto il resto conta pochissimo”.
Cosa le fa pensare che sarà una grande stagione?
“Tutti i ragazzi che sono arrivati, anche Koop, hanno fatto un grande sforzo per arrivare qui. Hanno talento, fame, sono intelligenti, sanno che siamo un collettivo e abbiamo bisogno di tutti. Sono ragazzi che devono mettere tutto il loro talento a disposizione della squadra e dare il loro massimo”.
Un giudizio su De Rossi? Un pensiero sui giovani?
“Siamo solo alla terza. Daniele ha fatto un finale di stagione di grandissimo livello. Lo conosco bene, siamo stati compagni di Nazionale. Daniele affronta la situazione come ritiene giusto, andando anche contro opinioni diverse, come è stato il mio caso quando mi è stata consegnata la maglia numero 10 in Nazionale. Lui ha dato il suo giudizio in quel momento, anche se non aveva bisogno di farlo. Io gli sono riconoscente e grato, in un momento di difficoltà ha cercato di difendere il suo compagno. Non domani che saremo avversari ma gli auguro il meglio. Giovani? Merito loro, non mio. Anche avendo questa età dimostrano di poter partecipare e giocare. Bravi anche Cambiaso, Gatti e Bremer che hanno aiutato questi ragazzi che stanno arrivando e che stanno bene in campo. Grande talento che mettono a disposizione della squadra”.
Cosa può dire la sfida di domani?
“Siamo alla terza giornata. È una partita bella da giocare. Dobbiamo pensare a noi a fare una bella prestazione”.
Cambierai qualcosa a livello difensivo?
“È una squadra con dei giocatori forti, ne hai nominati due come Dybala e Soulé ma ce ne sono altri. Non dimentichiamoci Dovbyk che attacca tantissimo la profondità . Capiamo insieme cosa fare in fase difensiva e in fase offensiva. È questo il bello del gioco del calcio”.
Come stanno i nuovi?
“Tutti in forma. Tutti convocabili per domani”.
Dove può rendere meglio Yildiz?
“Quando la squadra avrà bisogno può giocare in tante posizioni diverse, dipenderà dal suo stato di forma e da quello che vogliamo proporre. Un ragazzo forte che si adatta facilmente a quello che gli chiediamo in campo”.
Continuerete a proporre un gioco di recupero palla alto e ripartenza?
“Sarà una partita diversa, dovremo essere pronti a tutto, abbiamo di fronte una squadra forte”.
Il punto sugli infortunati?
“MIlik non può tornare. Nemmeno Thuram, Weah e Adzic. Dopo la sosta spero di averli con noi”.
Si aspetta una Roma chiusa in difesa?
“La Roma è una squadra forte, competitiva, determinata, una squadra forte. Siamo alla terza giornata e domani ci aspettiamo la miglior versione della Roma e noi dovremmo essere pronti ad affrontarla al massimo. Mi aspetto la miglior versione della Roma”.
Quali sono le squadre più accreditate alla lotta Scudetto?
“Io mi sono fatto un’idea solo sulla Roma. Pensiamo solo alla Roma. Domani sera la nostra energia e concentrazione conta pochissimo. Il campionato è lunghissimo e cambia in continuazione”.
Parlavate già di un futuro da allenatore con De Rossi?
“È passato tanto tempo. Abbiamo sempre parlato di calcio e ognuno con la sua idea però non è per caso che io mi trovo in una panchina di una squadra storica e lui in quella della squadra suo cuore. Mi sento un privilegiato. Abbiamo fatto il massimo nel nostro lavoro, con grande entusiasmo e spirito positivo per portare in alto le nostre squadre”.