Si parla di atletica ma si parla anche dei primati da superare; anzi di limiti già in parte superati. I Campionati Europei Master di atletica leggera si terranno dal 5 al 15 settembre a Jesolo, Caorle ed Eraclea. E hanno già stabilito il primo record. Chiuse ufficialmente le iscrizioni il 3 agosto, il numero di adesioni non ha precedenti nella storia del campionato continentale dedicato agli atleti “over 35”. 5039 gli iscritti in rappresentanza di 61 nazioni, oltre 8000 gli atleti-gara per la 21esima edizione. L’indotto economico per il territorio veneziano supererà i 4 milioni e 200 mila euro. Vediamo quindi con un po’ di numeri ufficiali di avere chiara la portata e l’importanza dell’evento.
[content-egg module=Amazon template=list next =1]
Leggi anche: Caso Semenya, la discussa vicenda che divide l’atletica
Master di atletica Jesolo: tutti i numeri del big event
4926 atleti appartengono a nazioni europee (circa un quinto gli italiani), 113 arriveranno da Paesi extra-europei e ovviamente non potranno concorrere per i titoli continentali. Ben 8318, invece, gli atleti-gara: gran parte degli iscritti parteciperà infatti a più di una competizione, molti ne faranno persino tre.
Le nazioni rappresentate saranno 61: 43 europee e 18 di altri continenti. Sono arrivate iscrizioni persino da Hong-Kong e dall’India, dalla Giamaica e dagli Stati Uniti, dal Messico e dal Sudafrica. Un autentico esercito di atleti, a cui andranno aggiunti dirigenti, tecnici, accompagnatori e familiari. Mai la rassegna continentale “over 35” aveva avuto un così alto numero di presenze. L’edizione con più partecipanti, in precedenza, era stata Cesenatico nel 1998, con 4291 iscritti. Il record di nazioni europee presenti apparteneva invece a Lubiana 2008, con 42 Paesi.
L’indotto per il territorio
Il programma tecnico della 21^ edizione dei Campionati Europei Master prevede competizioni negli stadi di Jesolo, Caorle ed Eraclea. Ma si gareggerà anche fuori dalle piste. Jesolo ospiterà la mezza maratona e la gara sui 10 chilometri, Caorle la corsa campestre e il Nordic Walking Challenge, Eraclea la marcia su strada. Il Nordic Walking Challenge, in calendario l’8 settembre, la mezza maratona e i 10 chilometri, in programma il 15 settembre, saranno aperti anche a chi non concorrerà per i Campionati Europei.
[content-egg module=Ebay template=list next =1]
SG PLUS – Ghiretti & partners, ha realizzato un’analisi pre-evento su come EMAC 2019 e gli eventi ad essa connessi possano generare a livello di indotto economico sul territorio. Quindi è stato ipotizzato un indotto economico diretto per il territorio superiore ai 4 milioni e 200 mila euro così suddivisi: atleti partecipanti e staff organizzativo 1.553.350 euro, accompagnatori 1.921.680 euro, promozione del territorio 750.000 euro, per un totale di 4.225.030 euro. Questa analisi offre un primo quadro degli effetti che i Campionati Europei Master 2019 produrranno per il territorio con un indotto economico che a cascata toccherà l’intera provincia veneziana, a livello di ricettività, servizi, ristorazione e turismo. I dati relativi alle iscrizioni effettive, che superano del 13% la stima della ricerca, permettono già di tracciare un primo quadro, di assoluto successo, della manifestazione.
Esterina Idra (assessore allo sport del Comune di Jesolo) ha così espresso la propria soddisfazione. “Dopo l’esperienza dei Campionati del Mediterraneo under 23 del 2018, Jesolo riabbraccia la grande atletica internazionale. Sono sicura che anche i Campionati Europei Master saranno un successo. È un’iniziativa di grande impatto, che esprime anche un’ottima sinergia fra le tre località. Siamo più che mai pronti ad accogliere gli atleti e i loro accompagnatori”.