Italvolley, Velasco sotto contratto fino al 2025
Il 9 febbraio scorso, Julio Velasco ha compiuto 72 anni. Un’età che, sebbene non straordinaria per il mondo dello sport, è certamente sufficiente per riflettere se continuare o cambiare direzione. Negli ultimi cinque anni, sotto la sua guida, l’attività giovanile della Fipav ha vissuto un periodo di straordinaria crescita, con le nazionali giovanili italiane che hanno collezionato titoli mondiali ed europei con una costanza impressionante. Forse è proprio questo il contesto in cui Velasco potrebbe desiderare di tornare: un ruolo meno esposto, più dietro le quinte, ma non per questo meno significativo. Tuttavia, allontanarsi dalla panchina della nazionale femminile non è una decisione semplice.
Innanzitutto, perché il contratto firmato lo scorso novembre lo lega alla squadra fino al 31 dicembre 2025, includendo anche il mondiale nelle Filippine, in programma tra poco più di un anno. Inoltre, dopo un successo così eclatante, non è chiaro perché si dovrebbe interrompere una collaborazione che ha dato risultati eccezionali. Il presidente della Fipav, Manfredi, ha dichiarato di essere sicuro che Velasco rimarrà, ma è comunque aperto a un confronto per capire le intenzioni del tecnico. “Perché bisogna essere convinti in due, e noi come federazione lo siamo”, ha sottolineato Manfredi. (Continua a leggere dopo la foto)
Il futuro resta ancora aperto
Per il momento, Julio Velasco ha deciso di prendersi una pausa, “almeno per una settimana”, staccando il telefono per recuperare le energie dopo quattro mesi intensi che lo hanno visto conquistare due trofei importanti: la VNL e, soprattutto, l’oro olimpico. Durante questo periodo di riposo, rifletterà sul suo futuro. È probabile che continui per un altro anno, ma l’idea di vederlo in carica fino a Los Angeles 2028 appare ancora lontana.
In Fipav sono convinti che almeno per il prossimo anno non ci saranno cambiamenti significativi: l’Italia che ha trionfato a Parigi rimarrà la stessa. La federazione ha deciso di prendersi altri 12 mesi prima di affrontare la questione della successione. Tuttavia, il possibile erede di Velasco potrebbe già essere stato individuato. È la persona che il tecnico ha abbracciato per primo dopo l’ultimo attacco della Turchia: Lorenzo Bernardi. Con il suo nome, Bernardi sembra essere la figura ideale per prendere in mano una squadra di così grande successo e portare avanti l’eredità di Velasco.