
Il campionato di Serie A entra nella sua fase decisiva, e la lotta per lo scudetto è ormai una corsa a due tra Inter e Napoli, con i nerazzurri di Inzaghi in vantaggio di 3 punti sui partenopei. A sette giornate dalla fine la cura di ogni dettaglio, dalle condizioni fisiche dei giocatori alla gestione degli impegni, sarà decisiva per il destino del campionato.
Inter-Napoli, uno scudetto in sette giornate: il calendario a confronto https://t.co/5kcttgc6ZP
— Repubblica Sport (@SportRepubblica) April 8, 2025
Il pareggio del Napoli a Bologna, che ha fatto seguito a quello dell’Inter a Parma, ha lasciato invariata la situazione in vetta, ma ha anche rappresentato l’ultimo confronto contro una squadra di vertice per gli azzurri. Ed è proprio qui che si giocherà parte della sfida scudetto: sul calendario e sugli impegni da ora sino a fine stagione.
La squadra di Conte avrà una serie di gare più “morbide” rispetto a quelle che attendono l’Inter. I partenopei affronteranno formazioni che, almeno sulla carta, non sembrano rappresentare ostacoli insormontabili. Anche se gli azzurri dovranno fare i conti con due squalifiche pesanti contro l’Empoli, che potrebbero complicare i piani di Conte.

Dall’altra parte, l’Inter non ha solo un calendario decisamente meno favorevole, ma è anche impegnata sul fronte Champions e attesa da un insidioso derby di ritorno in Coppa Italia. Questo significa che la squadra di Inzaghi avrà più partite da gestire, dopo averne già giocate molte in più rispetto ai rivali.
Il rischio di stanchezza e gli infortuni sono sempre dietro l’angolo, in queste condizioni. La sfida in trasferta contro il Bologna e la gara con la Roma potrebbero rivelarsi decisive, ma nel frattempo l’Inter dovrà anche pensare alla qualificazione Champions, con il calendario che non concede pause.
Analizzando le prossime partite delle due squadre, il calendario del Napoli appare dunque decisamente più favorevole, con scontri contro squadre che non sono tra le prime della classe:
32° Giornata: Napoli – Empoli
33° Giornata: Monza – Napoli
34° Giornata: Napoli – Torino
35° Giornata: Lecce – Napoli
36° Giornata: Napoli – Genoa
37° Giornata: Parma – Napoli
38° Giornata: Napoli – Cagliari

L’Inter, invece, avrà un percorso più impegnativo, oltre alle sfide di Champions e Coppa Italia che ruberanno energie e concentrazione alla squadra. In campionato, affronterà Roma, Bologna e Lazio, tutte squadre che lottano per obiettivi di vertice.
32° Giornata: Inter – Cagliari
33° Giornata: Bologna – Inter
34° Giornata: Inter – Roma
35° Giornata: Inter – Verona
36° Giornata: Torino – Inter
37° Giornata: Inter – Lazio
38° Giornata: Como – Inter
Se Inter e Napoli dovessero chiudere il campionato a pari punti, si giocherebbe uno spareggio per determinare la squadra vincitrice dello scudetto, come previsto dal regolamento. In questo scenario, gli scontri diretti tra le due squadre sono in perfetta parità , per cui per stabilire se la gara si disputerà a San Siro o al Maradona si dovrà guardare alla differenza reti, sinora nettamente favorevole all’Inter.
Leggi anche:
- Il Bologna mette alle corde il Napoli ma Castro si divora il gol vittoria: alla fine è un buon punto per Conte
- Suicidio Inter, domina il primo tempo poi si fa riprendere da un buon Parma