L’incidente di Roger Williamson al Gran Premio d’Olanda
Roger Williamson, giovane pilota britannico, perse tragicamente la vita in un incidente durante il Gran Premio d’Olanda del 1973, uno dei momenti più bui nella storia della Formula 1. Williamson, all’epoca di soli 25 anni, stava disputando il suo secondo Gran Premio con la squadra March Engineering.
L’incidente avvenne il 29 luglio 1973 al circuito di Zandvoort, nei Paesi Bassi. Durante il settimo giro della gara, la vettura di Williamson perse il controllo a causa di uno scoppio dello pneumatico. Nel frattempo, il pilota David Purley, che seguiva dietro, si fermò e cercò disperatamente di salvare Williamson dalle fiamme. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
Purley cercò invano di ribaltare la vettura di Williamson per estrarlo, ma le fiamme erano troppo intense e i dispositivi di sicurezza dei commissari erano insufficienti. I commissari, al contrario, non intervennero ma cercarono di allontanare Purley. Fu evidente inoltre la totale assenza di equipaggiamento ignifugo per situazioni di questo tipo.
Nonostante gli sforzi eroici di Purley, Williamson rimase intrappolato nelle fiamme e perse la vita nell’incidente, mentre la corsa proseguì come se nulla fosse. David Purley, il pilota che tentò disperatamente di salvare Williamson, venne successivamente insignito della George Medal per il suo coraggio straordinario nell’incidente. (CONTINUA A LEGGERE)