
Gregorio Paltrinieri, a 31 anni un’impresa pazzesca: “Ma come ha fatto?”. Un’impresa titanica, degna delle leggende. Gregorio Paltrinieri, il fuoriclasse carpigiano che da oltre un decennio domina le acque tra vasche olimpioniche e mari aperti, ha compiuto un’altra meraviglia sportiva: a quasi 31 anni, è tornato a brillare là dove il margine tra gloria e sconfitta si misura in frazioni di respiro e metri d’onda. E ancora una volta, la leggenda non ha deluso.

Risultato storico e condizioni difficili
Nel rovente scenario dei Mondiali di nuoto in acque libere a Singapore, l’azzurro ha conquistato una straordinaria medaglia d’argento nella 10 km, sfidando i giganti della specialità e sfiorando l’impresa assoluta. Una prova di forza, lucidità e orgoglio che conferma Paltrinieri come uno degli atleti più longevi e iconici del nuoto mondiale. Il tedesco Florian Wellbrock ha tagliato per primo il traguardo in 2h00’17”, con soli 3,7 secondi di vantaggio sull’italiano, mentre il podio è stato completato dall’australiano Nicholas Lee (+14”8). Sesto l’altro azzurro in gara, Dario Filadelli (+48”2).
Il dato è chiaro, ma la storia dietro quei numeri merita di essere raccontata. Perché a trent’anni suonati, con un palmarès che già parlerebbe da solo, Greg non ha ancora alcuna intenzione di cedere il passo. E quello che ha fatto a Singapore lo dimostra con prepotente eleganza.

L’impresa di Gregorio Paltrinieri ai Mondiali di nuoto Singapore 2025
Questa prestazione permette a Paltrinieri di aggiungere l’ottava medaglia mondiale nel fondo alla sua carriera, raggiungendo quota 17 medaglie complessive tra gare in piscina e acque libere. Dopo la vittoria europea nella 5 km e la nona posizione ottenuta alla Senna durante le Olimpiadi di Parigi, il nuotatore dimostra ancora una volta la sua costanza ad alti livelli. La gara si è svolta in condizioni complicate, a causa dell’inquinamento delle acque di Sentosa che aveva messo in dubbio lo svolgimento della prova. Ma vediamo nel dettaglio come si è svolta la gara.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva