L’inverno tende ad essere un ostacolo per gli appassionati della bicicletta che vogliono tenersi allenati praticando la propria attività preferita. Il freddo, l’umidità, la poca luminosità, le strade ghiacciate rendono la pedalata più impegnativa, non c’è dubbio. Ma per non far vacillare la forza di volontà, senza dover aspettare mesi prima di inforcare di nuovo la sella, a volte bastano gli accessori giusti, quelli che rendono la bicicletta piacevole e sicura anche in presenza di intemperie.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
Inverno in sella con l’abbigliamento adatto
Naturalmente occorre un abbigliamento basic: innanzitutto capi tecnici, protettivi e traspiranti, ma anche caldi. Una giacca antivento e antipioggia. Ed è importante dotarsi di calzature apposite, impermeabili, che non inumidiscano a contatto con l’aria fredda, e di calzini che coprano la caviglia e mantengano il piede caldo. Le estremità del corpo infatti vanno tenute particolarmente riparate, per evitare che comincino a perdere sensibilità. A questo proposito, sono indispensabili un paio di guanti in tessuto tecnico, con palmo antiscivolo, tessuto foderato e traspirante. E magari formulati per permettere l’uso del touch screen, in modo da non doverli sfilare per usare i dispositivi tecnologici.
Rimanendo in tema di estremità del corpo, oltre al caschetto protettivo classico, è bene dotarsi di un berretto termico. Si tratta un prodotto che esteticamente ricorda le cuffie da piscina, ma in realtà è una calottina super-performante, che scalda, ripara e permette di indossare tranquillamente il casco. Infine, non dimenticate di coprire il collo con un’apposita sciarpa tubolare termica.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
Accessori per la bici
Ma passiamo ad accessori per la bicicletta. Inverno fa rima con umidità, quindi un coprisella sarà particolarmente utile a non sedere su una superficie bagnata. Anche il classico sacchetto di plastica andrà bene come copri sellino temporaneo finché la bici è parcheggiata. La bicicletta in sé potrebbe avere bisogno di alcune ‘modifiche’ invernali, specialmente per utilizzarla negli spazi naturalistici. Esistono copertoni invernali appositi che limitano la possibilità di scivolare su terreni ghiacciati e umidi. Inoltre, considerate di dotarvi di parafango se non li avete.
Infine, i dispositivi di sicurezza. Aumentate le luci e i riflettori. Dotatevi di appositi segnali catarifrangenti, oltre che montare luci extra sia davanti che dietro, e anche di lato. Un accessorio che rende la pedalata più sicura in ogni stagione è un oggetto di invenzione svedese: si chiama Hovding, ed è un airbag per ciclisti. Pensato per ciclisti urbani, si indossa attorno al collo e, in caso di impatto, i suoi sensori lo fanno immediatamente gonfiare fino a diventare un casco protettivo.
[content-egg module=Ebay template=list next=1]